Da oltre 5 anni la serie Honda NC spadroneggia sui mercati europei, anche contro i pronostici iniziali che non avrebbero scommesso molto sul successo di queste moto. Invece grazie alla semplicità e all’efficacia di questi modelli, oggi Honda incassa la quota record di 70.000 esemplari NC venduti nel vecchio continente, mentre in Italia sono state immatricolate 2.300 moto nel 2015 e 2.600 nel 2014. Dobbiamo ammettere che all’inizio la NC non ci aveva particolarmente colpiti per le sue linee e le scelte tecniche, poi quando il dealer ALL ROADS concessionario Honda per Napoli e provincia ci ha proposto di testare la moto, la sorpresa è stata notevole. Rispetto alla versione precedente datata 2014 la NC750X ha goduto di finiture più apprezzabili e linee più accattivanti, che ora trasformano la moto di tutti i giorni in un oggetto bello anche da vedere fermo. Non a caso il suo designer è italiano! Sarà stata la cornice del porto dei pescatori di Pozzuoli, eppure la moto ci è apparsa più intrigante e compatta. Offre anche una serie di soluzioni che aiutano la praticità a bordo come ad esempio il vano che può contenere un casco integrale, mentre l’accesso al serbatoio del carburante è posto sotto la sella passeggero. E’ più elegante grazie all’adozione di fari led e strumentazione futuristica, ma anche più efficace con il plexiglass più alto e protettivo e confortevole grazie alla totale assenza di vibrazioni e rumori diversi da quello che produce il bicilindrico parallelo da 745 cm3. Un motore euro 4 capace di 55 cavalli a 6.250 g/min e una coppia di circa 7 Kgm a 4.750 g/min, per un peso a secco di 200 kg che arriva a 220 con il carburante, anche se la versione da noi provata con cambio automatico DCT è più pesante di almeno 10 kg. Il nostro test dedicato alla Honda NC750X si è soffermato proprio sull’utilizzo della trasmissione automatica, già provata sulla Africa Twin CRF1000L, che arriva alla sua terza generazione. Lo scetticismo per questa soluzione poco motociclistica è stato soppresso dal perfetto funzionamento di questo DCT, che permette diverse possibilità di utilizzo. In modalità Diretta la moto esercita in piena autonomia la cambiata, che è tarata con regimi di rotazione che rendono l’erogazione dolcissima ma soprattutto sobria di consumi, che in condizioni ideali potrebbero arrivare a circa 30 km con 1 litro. Niente male! La modalità Sport invece tiene presente della voglia del pilota di aggredire l’asfalto e gestisce il cambio facendo trottare un pò di più il motore, risultato divertimento puro con prestazioni più importanti e consumi comunque moderati. Ma il DCT permette di utilizzare la NC750X in piena libertà con la modalità Manuale e allora siamo noi a comandare il cambio con le leve poste sul comando sinistro. A questo punto la moto esprime il massimo del suo contenuto tecnico e guidando in maniera brillante si gode delle caratteristiche sincere di telaio e sospensioni, sempre fedele e preciso, che riesce a far sfruttare tutta la potenza del bicilindrico. La Honda NC750X ha un costo di partenza di 7.390 euro, che diventano 8.390 per la moto da noi provata con trasmissione automatica, ma in gamma c’è anche la versione Travel Edition completa di valigie e una serie di accessori marcati Honda che fanno lievitare il prezzo fino ai 10.390 euro. Il consiglio è di provare al più presto la NC, una possibilità che a Napoli ve la offre il dealer ALL ROADS che troverete in Via Nuova Poggioreale 18.

NC