lello lupi

230 partenti per 90 km di percorso in fuoristrada, non c’è altro desiderio che gli appassionati di enduro potessero esprimere. Sono questi i primi numeri della nostra cronaca dedicata alla Terza edizione della Motocavalcata dei Lupi dell’Irpinia partita e organizzata a Montecalvo Irpino (AV) dal moto club omonimo. Arriviamo di buon mattino tra le colline che circondano Montecalvo, una splendida e fervente cittadina nel cuore dell’Irpinia, molto vicino al confine con la Puglia e tutto è già pronto per partire per il terzo anno consecutivo in quello che è uno degli scenari più affascinanti che la nostra amata Campania può offrire. Il nostro folto gruppo di enduristi napoletani è accolto con grande affetto ed entusiasmo da Massimo Manganiello e lo staff del Moto Club dei Lupi dell’Irpinia, che hanno sapientemente preparato un percorso fantastico, molto misto e adatto a tutte le capacità di piloti, con diverse opzioni tra soft e hard. Novità di quest’anno la presenza dei quadisti che grazie a MotoOk di Avellino hanno potuto noleggiare diversi quadricicli per divertirsi insieme ai motociclisti.

lupi 1

Si parte ed è subito fango, argilloso e ostile come mai in nessun altro luogo abbiamo trovato in Campania. Anche se niente in confronto a quello che c’era l’anno scorso, in definitiva però in tutti i punti hard che abbiamo attraversato non è stato difficilissimo arginare gli ostacoli, sfidandoli con un pò di astuzia e abilità, anche se il punto più difficile lo abbiamo lasciato agli altri enduristi…..In gran parte del giro comunque il fondo si è presentato duro e pieno di grip e con le Michelin nuove si è andati che è un piacere. Anche nei diversi guadi del torrente ci siamo esaltati, rassicurati dal lavoro che lo staff dei Lupi aveva svolto per rendere i passaggi meno impossibili da attraversare. Proprio allo staff del moto club dei Lupi dell’Irpinia vanno i nostri complimenti, tutti i punti più ardui erano presidiati con personale e mezzi predisposti ad aiutare chi fosse in difficoltà e cosa ancor più gradevole ogni incrocio tra sterrato e strada asfaltata era monitorato da un volontario che fermava il traffico delle auto al passaggio dei cavalcanti. Bella anche la prova speciale pianificata a metà percorso proprio a ridosso del centro di  Montecalvo Irpino, che ha dato la possibilità agli abitanti della cittadina di ammirare uno sport sempre più difficile da seguire dal vivo.

lupi 2Alla fine come sempre grande pranzo presso il ristorante Marra di Ariano Irpino che anche quest’anno ci ha deliziato con le sue prelibatezze. Per tutti i partecipanti maglietta dei Lupi dell’Irpinia e gadget ricordo dell’evento. La promessa è di incontrarsi l’anno prossimo per vivere tutti insieme la quarta edizione. Massimo Manganiello ci ha tenuto a ringraziare i 230 partecipanti, il suo staff, la FMI Campania, i comuni che hanno ospitato la manifestazione e i proprietari che per un giorno hanno concesso il passaggio nei loro terreni non coltivati. Settimana prossima in tv a STAR BIKERS il servizio speciale della 3a Motocavalcata dei lupi dell’Irpinia ma nel frattempo ecco alcune soggettive in HD girate con la GoPro a bordo della Rieju Marathon 450.

 

Clicca QUI per vedere le altre clip tv in HD.