Home NEWS Sedie da ufficio Sparco: un investimento per la salute dei lavoratori

Sedie da ufficio Sparco: un investimento per la salute dei lavoratori

54
0

La sedia da ufficio è tanto sottovalutata quanto in realtà utile per la prevenzione dei dolori alla schiena di chi vi siede, quindi per l’aumento della produttività. Ogni impiegato dovrebbe poter sedere su un buon modello, che permetta lui di lavorare comodo, e di tenere una postura corretta. Una sedia da ufficio deve avere dei requisiti imprescindibili, tra cui un ampio ventaglio delle regolazioni possibili, ed una seduta ergonomica, oltre chiaramente ad essere realizzata con materiali di qualità.

In questo frangente si inserisce Sparco, azienda nota per la produzione di prodotti destinati al settore automobilistico, che ha introdotto una linea specifica di sedie da ufficio. Tutti i modelli Sparco rispondono ai requisiti elencati, con un occhio sempre vigile sul tipico design sportivo delle corse automobilistiche.

Sedia sportiva Sparco: perché?

Come anticipato, una buona sedia da ufficio è essenziale per il comfort dei lavoratori, quindi anche per preservare la loro produttività. Le sedie ufficio Sparco sono dotate del marchio CE, che ne permette la commercializzazione sul territorio europeo, ma che garantisce anche al consumatore che tutte le disposizioni della Comunità Europea vengano rispettate. Risparmiare sull’acquisto di una sedia da ufficio, non è certamente una buona idea, perché le conseguenze economiche date dalle assenze dei lavoratori in seguito ai tipici problemi alla schiena, possono rivelarsi ben più importanti del costo delle sedie stesse.

Nessuno proibisce però di badare alla qualità, mantenendo sempre d’occhio anche l’aspetto estetico, motivo per cui una sedia sportiva Sparco non passa certamente inosservata. La seduta e lo schienale di una poltrona ufficio racing infatti, hanno design ispirati ai sedili per auto Sparco, che hanno reso il brand famoso in tutto il mondo automobilistico (e non solo).

Sedie ufficio racing personalizzate

Le sedie ufficio Sparco personalizzate rappresentano un’ulteriore possibilità per pensare alla qualità della seduta, senza rinunciare all’aspetto estetico. Una sedia da ufficio personalizzata Sparco è una sedia di cui si può scegliere, attraverso il pratico configuratore presente sul sito ufficiale, i colori, le scritte e i loghi di molte componenti, per renderla davvero unica e inimitabile. Schienale, seduta e bordi, interni ed esterni laterali: solamente alcuni dei dettagli personalizzabili. Il modello di sedia da cui partire per tale personalizzazione, è la Icon, replica ovviamente del tipico sedile da auto sportivo Sparco.

La seduta della Icon è ribassata e allargata, così da garantire il maggior comfort possibile, mentre lo schienale è regolabile sia a livello lombare, che nell’inclinazione. La poltrona è inoltre fornita di un particolare dispositivo antiribaltamento, nonché chiaramente di ruote molto solide che garantiscono stabilità e mobilità perfette. I braccioli infine sono regolabili attraverso un movimento multidirezionale. In altre parole, è possibile rendere l’ufficio dentro cui le sedie sono posizionate, confortevole e al tempo stesso originale nel design. Da non sottovalutare l’impatto che possono avere le poltrone Sparco, personalizzate magari con il logo aziendale, su eventuali clienti visitatori dell’ufficio stesso.

Sedia da ufficio: requisiti basilari

Per ragioni di praticità, andremo ora a ricapitolare quali sono i requisiti essenziali per una sedia da ufficio, fermo restando che i modelli Sparco li rispettano nella loro totalità.

  • Regolazioni. La sedia di ufficio deve permettere una serie di regolazioni, tra cui quelle dei braccioli e quella dello schienale. In particolare quest’ultimo, ricordiamo come debba poter supportare la zona lombo-sacrale in maniera adeguata, per evitare contratture di ogni tipo.
  • Conformazione. Una buona poltrona da ufficio deve avere una seduta in grado di adattarsi alla corporatura di chi la utilizza. In secondo luogo, sulla sedia non devono essere presenti punti che possano arrecare danno alla persona, quindi tutti i bordi devono essere arrotondati.
  • Movimento. La sedia da ufficio deve essere dotata di meccanismo antiribaltamento per preservare l’incolumità della persona, nonché di ruote stabili che possano garantire un movimento fluido della sedia stessa.

In particolare, per le sedie Sparco sono disponibili degli accessori che possono aumentare ulteriormente i livelli di comfort, tra cui i cuscini poggiatesta ergonomici, i poggiareni laterali e le cover imbottite per i braccioli.