Le moto di media cilindrata sono da sempre quelle che più attraggono l’attenzione del pubblico campano, quello che bada alla sostanza oltre che all’estetica, ma tenendo sempre sott’occhio i costi. La Suzuki Vstrom 650 è stata fin dalla nascita tra le moto più popolari e di successo, proprio perché concepita per andare incontro a questa tipologia di utente. Il nuovo modello 2017 è riuscito a migliorarsi ancor di più, sia dal punto di vista tecnico che stilistico, ed ora la Vstrom 650 è esattamente la Enduro stradale di media cilindrata più completa nella sfida in questo segmento. I nostri amici del dealer Suzuki Lamberti che a Napoli si trova in via Nuova Del Campo 25 C, ci invitano come sempre con tanta cordialità a salire a bordo del veicolo dedicato ai test drive. In realtà chiunque volesse provare la Vstrom 650 potrà farlo raggiungendo lo store nei pressi di Via Doganella e mettere le mani sul modello Xtraveller, che di serie equipaggia paramani e paramotore per dare alla moto un aspetto ancora più avventuroso. Avviamo il bicilidrico a V di 90° e subito si appezza il regime di rotazione del motore, che nonostante la normativa Euro 4 offre anche un gradevole sound. Tutte le componenti interne di questo propulsore sono state interamente riprogettate e chi ne ha guadagnato è stato senza dubbio la fluidità dell’erogazione e anche le prestazioni, che propongono 70 cavalli di potenza a 8.000 g/min e 62 Nm a 6.500 g/min. Per non parlare dei consumi, con una guida regolare e cioè non risparmiando ogni tanto la zona alta del contagiri, siamo riusciti a percorrere 25 Km con 1 litro di benzina.

Subito in marcia per arrivare a gustare ancora un po’ gli ultimi scampoli di un’estate mai stata così calda, per fortuna nel giorno del nostro test la temperatura è un po’ calata, il nostro equipaggiamento Held e Nolan ci accompagnano anche questa volta. Lasciare in sosta la Suzuki Vstrom 650 in riva al mare appaga il desiderio di amare le cose belle e la moto sembra fare il verso a questa vista contrapponendo le sue linee futuristiche e le soluzioni innovative a lei dedicate. E’ evidente il family feeling creato tra 650 e versione 1.000, che condividono lo stesso frontale con fari a luci led. Anche la sella (comodissima tra l’altro) è simile a quella del millone, arriva a 83 cm di altezza, gestibile quindi da qualsiasi statura. Vista da lontano colpiscono i nuovi cerchi a raggi con misure 19 e 17 pollici, su cui sono stati montati pneumatici Bridgestone Battlax Adventure A40, un disegno congeniale per un utilizzo in ogni condizione, e non sono andate male anche sul leggero sterrato….In plancia troviamo tutto ciò che serve per l’utilizzo giornaliero e turistico, innanzitutto una strumentazione ben realizzata e piena di informazioni, il cupolino regolabile in 3 posizione e comandi robusti e affidabili, in pieno stile Suzuki. C’è anche un nuovo serbatoio più stretto rispetto al modello precedente, ma che riesce a contenere gli stessi 20 litri. Come accennato la Vstrom è stata arricchita di diverse soluzioni tecniche come il controllo di trazione regolabile su 2 posizioni o escludibile. C’è poi il comodissimo sistema di assistenza dell’acceleratore, che aiuta soprattutto nel traffico a non spegnere il motore, aumentando i giri appena si lascia la leva della frizione. Come impone la Euro 4 troviamo il sistema ABS, che è associato a dischi da 310 e 260 mm di diametro, tutto ben dimensionato alla Vstrom 650, ma è soprattutto il motore a godere delle soluzioni più innovative, come l’SDTV il sistema di Suzuki per la gestione delle aperture delle due valvole a farfalla per ogni cilindro, e per ognuno di questi ultimi troviamo anche due candele per la doppia accensione. La Vstrom 650 ha una guida che riesce a sorprendere, perché non ci si aspetta una tale elasticità e fluidità in marcia. La moto ingloba totalmente il pilota, che si trova inserito al centro in perfetta combinazione con manubrio e pedane. Si riesce a sgusciare nel traffico con notevole facilità, salvo poi lanciarla nel misto veloce dove diverte per rapidità di inserimento e tenuta della traiettoria. Una enduro stradale a cui è stata regalata un’anima sportiva, quella che da sempre è insita nel DNA di Suzuki. La si potrà avere al costo di 8.390 e 8.990 per la versione XTraveller, e come accennato all’inizio a Napoli la possibilità di provare la Vstrom 650 in strada ve la da il dealer Lamberti in Via Nuova del Campo 25C, nei pressi dell’aeroporto di Capodichino.