Home NEWS Test QV QOODER, lo scooter che fa l’auto

Test QV QOODER, lo scooter che fa l’auto

348
0

La Quadro Vehicles e il suo dealer MotoOk di Monteforte Irpino ad Avellino ci avevano da tempo invitato a realizzare la nostra prova a bordo del Qooder, il nuovo concetto di mobilità con 4 ruote basculanti. Si tratta di una vera novità, che va ben oltre la nostra visione, ma che a conti fatti è una proposta valida per diverse tipologie di utente, come lo stesso dealer MotoOk ci ha più volte evidenziato. In effetti gli ingombri del Qooder sono simili a quelli di uno scooter di questa tipologia. Parliamo innanzitutto di un motore monocilindrico da 398 cc capace di erogare 33 cavalli a 7.000 giri minuto e circa 40 Nm a 5.000 giri minuto. Ha un consumo medio dichiarato di 20 km per un litro e un peso di 281 kg a secco. I cerchi sono tutti da 14’’ e la trazione del Qooder è gestita dal doppio sistema basculante, che agisce sulle 4 sospensioni denominate HTS. In più al di sotto dei 20 Km/h il sistema può essere bloccato tenendo la leva sinistra azionata, così che le 4 ruote restino in posizione verticale, per questo Qooder non dispone di cavalletto.

L’impianto quindi funziona sia all’anteriore che al posteriore, qui vi troviamo due cinghie di trasmissione associate al differenziale, che regola la rotazione delle ruote a seconda delle inclinazioni. Proprio queste sono la vera sorpresa del Qooder. L’angolo di piega è davvero consistente, si può scendere giù senza soffrire di chiusura dello sterzo, che anzi aiuta a riconquistare la traiettoria più idonea per uscire dalle curve. Il tutto con una maneggevolezza che ci ha stupiti fin da subito, grazie anche al valore di interasse che è riuscito a non andare oltre i 1.580 mm.

Con queste caratteristiche l’utilizzo del Qooder diventa semplice e sicuro, perché ci da sempre l’estrema sensazione di stabilità anche con il passeggero, che tra l’altro gode di una posizione comodissima a bordo. Così si può affrontare un fondo bagnato anche in velocità o improvvisarsi in un percorso senza asfalto e lo si può fare con estrema disinvoltura. Il Qooder della Quadro Vehicles è disponibile per i test presso il dealer MotoOk di Monteforte Irpino, a pochi metri dall’uscita autostrada Avellino Est, che lo propone al prezzo di 11.490 euro fc, con una supervalutazione di 1.000 euro dell’usato, stessa promozione di 1.000 euro per la versione QV3 ruote di cui costo è 8.390 euro fc.