Home ENDURO CLIP TV – Trofeo Uisp Campania Cross Country, prima prova a Perito...

CLIP TV – Trofeo Uisp Campania Cross Country, prima prova a Perito tra divertimento e spettacolo

1856
0

E’ partita la stagione agonistica 2018 della Uisp Motociclismo Campania e domenica 15 aprile si è svolta la prima prova del Trofeo Campania Cross Country Uisp. Teatro della giornata di gara l’Agriturismo SolarePerito (SA) dove la splendida struttura turistica gestita da Luca Belmonte ha concesso un ampio appezzamento di terreno per realizzare la singola prova speciale disegnata e realizzata da Luigi Marruso per commissione dell’asd Uisp Le Due Ruote di Matteo Di Donato. Ai nastri di partenza 34 piloti di cui 3 in Quad, che sono stati ospitati in una vasta area paddock dopo le preiscrizioni effettuate entro il giovedì antecedente la gara.

drone 1 uisp3.400 metri la lunghezza della prova speciale che ha offerto diverse condizioni di fondo con fango, pietre mosse, dislivelli ma anche lunghi rettilinei con la parte finale in uno stretto boschetto, un percorso che ha esaltato le doti tecniche di guida di tutti i piloti in gara. Con i tempi raccolti dalla Ficr Salerno e la gara affidata al giudice Mario Greco si è partiti per un primo giro libero perlustrativo, più un successivo di qualifica, definito per formulare le categorie del Trofeo 2018.

drone 2 uispInfine 6 giri per la gara svolti ad oltranza e con le condizioni del fondo che variando ad ogni passaggio, hanno consentito di abbassare i tempi di percorrenza e far divertire tutti i presenti. Peccato per l’infortunio patito già al primo giro proprio da Luigi Marruso, che oltre alle vesti di organizzatore e realizzatore del fettucciato si è cimentato anche in gara conclusa però dopo la lussazione al pollice destro.

zoccola uisp 2018Per tutte le speciali si è assistito alla bella lotta tra Luigi Gaudio (Mc Piedimonte Matese) e Alfonso Zoccola (Mc Il Monello) che si sono alternati nel best lap delle prove speciali staccando tempi differenti anche di 1 decimo di secondo com’è accaduto al 4° passaggio. Alla fine però sarà proprio Gaudio a vincere l’assoluta con il tempo totale di 25’29”491 ed è anche suo il miglior tempo della giornata con 4’09”235 registrato all’ultimo giro. Staccato di 9”476 Zoccola, mentre Davide Dello Buono (Mc Il Monello) è terzo assoluto a 51”835 da Gaudio.

dello buono uispAl 4° e 5° posto assoluto ci sono papà Vittorio Cerra e il figlio Luigi (Mc Due Ruote) tra loro una differenza di 8”758. Tutti elementi che fanno intendere quanto sia stato elevato il livello tecnico-agonistico di questa prima prova, una qualità di prestazioni che è andata oltre le aspettative degli organizzatori.

cerra luigi uispLe classifiche di categoria vedono quindi la vittoria di Gaudio nella Elite 2 seguito da Dello Buono e Luigi Cerra, mentre Zoccola vince la Under 21. La Super 1 vede i primi due posti conquistati dai portacolori del Moto Club Wlamoto e cioè Giuseppe Santopaolo e Giuseppe Galati divisi da 1’33” seguiti da Mariogerardo Percorale. La Super 2 è vinta invece da Marco D’Amato che ha la meglio su Mattia Botteri per 23” terzo c’è Andrea Di Luccio.

santopaolo uisp 2018Nella Promo 1 Davide Bellarosa si impone su Dario Graziano, con Nicholas Lettieri terzo sul podio, mentre la Promo 2 va a Daniele Santillo che stacca di 46” Antonio D’Amore, seguiti da Gerardo D’Amato. La Over 48 Promo è aggiudicata da Ferdinando De Cristofaro e la Over 48 Super vede il podio composto da Vittorio Cerra e Lorenzo Pascale tra di loro c’è un distacco di 1’09”.

uisp crispinoFrancesco Via è invece il vincitore della Mini, mentre per i Quad 1 c’è la vittoria di Luca Elia su Sergio Palo e per i Quad 2 troviamo dalla Basilicata Luciano Terlizzi. Prossimamente in tv e online su questo sito ci saranno il servizio di sintesi di 5 minuti per STAR BIKERS e l’approfondimento di 30 minuti di CAMPANIA MOTO SPORT con il commento tecnico di Lello Vaccaro supportato dalle splendide immagini di Alfredo Porcaro.

de cristofaro uispLa prossima prova del Trofeo Campania Cross Country Uisp è fissata per il 27 maggio a Sant’Angelo di Alife (CE) quando ad organizzare la gara sarà il Moto Club Il Monello. A seguire il calendario completo, ma sono previsti altri eventi sportivi Uisp che arricchiranno la stagione.

17 giugno Prova 3 Trofeo Campania Enduro Cicerale (SA)

22 luglio Prova 4 Trofeo Campania Enduro Campigliano (SA)

16 settembre Prova 5 Trofeo Campania Enduro Gioia Sannitica (CE)

30 settembre – 2 Ore a coppia (Prova 2) Gioia Sannitica (CE)

28 ottobre – Prova 6 Trofeo Campania Enduro S.Maria a Vico (SA)

 Lello Vaccaro

Classifiche UISP prova 1

Si ringrazia: MOTUL CVM MINIMOTO E QUAD