La gara del WorldSSP, che si è disputata all’Autodromo dell’Estoril in Portogallo, ha concluso l’undicesimo e penultimo round del campionato. Quella di sabato è stata una giornata da ricordare per il QJMOTOR Factory Racing Team in quanto Raffele De Rosa è risultato il primo dei piloti del WorldSSP Challenge, ed ha portato la nuova SRK 800 RS al nono posto finale, miglior risultato di sempre per la squadra dell’azienda cinese. Alcuni problemi tecnici hanno invece condizionato la gara di Tuuli, che ha terminato ventesimo.
Domenica mattina, in una giornata soleggiata e su pista asciutta, i due piloti hanno disputato Gara2.
Raffaele è stato autore di un’ottima prestazione mantenendo un passo costante e veloce e tagliando il traguardo al decimo posto. Un altro ottimo risultato per la SRK 800 RS che si dimostra sempre più performante.
Gara difficile quella di Niki che partiva indietro in griglia ed ha recuperato posizioni, ma si è dovuto accontentare del diciottesimo posto finale, non lontano comunque dalla zona punti.
Il prossimo round del WorldSSP è fissato per il week end del 17, 18 e 19 ottobre sul Circuito di Jerez.
RAFFAELE DE ROSA: “Un’ottima gara, anche se il risultato finale non è esattamente quello che volevo, perché mi sarebbe piaciuto regalare qualcosa in più alla squadra e a QJMOTOR. Abbiamo ulteriormente ridotto il nostro distacco dai primi, ma oggi ho dovuto lottare nel nutrito gruppo degli inseguitori e non è stato facile. Siamo stati costanti ed abbiamo portato a casa un piazzamento in top ten che conferma la competitività della nostra moto. Ora dobbiamo lavorare per raffinare il set up e migliorare tante piccole cose per essere ancora più competitivi”.
NIKI TUULI: “Il risultato non mi soddisfa ma la prestazione si. In questo week end non ho trovato un buon feeling con la moto ed il nostro set up non è stato quello che volebamo. Prima della gara abbiamo dovuto cambiare alcune cose sulla nostra moto ed in gara mi sono dovuto adattare alle novità. Diciamo che alla fine è stato un passo avanti rispetto a ieri, e dobbiamo continuare su questa strada per fare due buone gare a Jerez e chiudere il campionato nel migliore dei modi”.