A suggello del trionfo di Marc Márquez, che ha consegnato a Ducati il quarto titolo Piloti consecutivo in MotoGP e il quinto della sua storia, la Casa motociclistica ha presentato la nuova Panigale V4 Márquez 2025 World Champion Replica, una moto da collezione in soli 293 esemplari, con livrea ispirata alla MotoGP e componenti esclusivi.
Una vittoria che riflette il valore del lavoro di squadra, celebrata da Ducati rendendo omaggio ai suoi primi tifosi: le donne e gli uomini che, ogni giorno, lavorano alla costruzione del sogno rosso su due ruote. Per festeggiare insieme a loro i successi sportivi della stagione appena trascorsa, Ducati ha riunito a Borgo Panigale i protagonisti MotoGP, Superbike e Motocross che nel 2025 hanno portato l’eccellenza tecnica e ingegneristica del marchio sulle piste dei campionati più prestigiosi.
Nel corso della giornata, operai e impiegati hanno potuto incontrare da vicino Marc Márquez e Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), Álex Márquez e Fermín Aldeguer (BK8 Gresini Racing Team), Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team), Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati), insieme a Michele Pirro, ai piloti Motocross Tony Cairoli, Alessandro Lupino, Jeremy Seewer e le giovani nuove promesse Ferruccio Zanchi del Campionato MX2 e Simone Mancini del Campionato EMX250.
Sono stati proprio alcuni di loro a dare forma al momento più atteso della giornata sfilando in parata in sella alle rispettive moto ufficiali da gara. Marc Márquez, Francesco Bagnaia, Álex Márquez, Fermín Aldeguer e Fabio Di Giannantonio in sella alle loro Desmosedici GP, Nicolò Bulega con la Panigale V4R Superbike, Tony Cairoli e Jeremy Seewer con la Desmo450 MX e Alessandro Lupino con la Desmo250 MX, hanno compiuto un giro d’onore attorno allo stabilimento Ducati tra applausi ed entusiasmo, portando le emozioni della pista all’interno dell’Azienda, che per qualche istante si è trasformata in un vero e proprio luogo di festa. Un’esperienza irripetibile che ha reso ancora più evidente il filo rosso che nasce a Borgo Panigale e prende vita sui circuiti di tutto il mondo.
Ad aprire la giornata di festeggiamenti è stata la presentazione della Panigale V4 Márquez 2025 World Champion Replica, un modello da collezione, prodotto in soli 293 esemplari numerati e firmati in originale sulla cover serbatoio da Marc Márquez. Una moto realizzata per celebrare il settimo titolo MotoGP del campione spagnolo, tornato alla vittoria con Ducati dopo l’intervallo più lungo nella storia del motociclismo. Nessuno, prima di Marc, era stato capace di vincere nuovamente un titolo mondiale a distanza di sei anni.
La Panigale V4 Márquez 2025 World Champion Replica ha una livrea ispirata alla MotoGP campione del mondo 2025, più leggera e potente della Panigale V4 S da cui deriva e arricchita da una dotazione tecnica di serie che la rende ancora più unica e vicina alla MotoGP, migliorandone le performance in pista (qui il press kit).
Grazie al silenziatore omologato Akrapovič, il peso scende di 2,5 kg, e la potenza massima sale a 218,5 cavalli, in virtù di una calibrazione dedicata per il motore. ***
È dotata di Corner Sidepods, una soluzione aerodinamica introdotta in MotoGP da Ducati nel 2021 che genera un “effetto suolo” agli elevati angoli di piega. In questo modo garantisce un più elevato livello di grip agli pneumatici e consente velocità di percorrenza superiori, quindi tempi sul giro più bassi. I cerchi in fibra di carbonio a cinque razze riducono il peso di 0.950 kg rispetto ai forgiati della Panigale V4 S, abbassando il momento d’inerzia del 12% all’anteriore e del 19% al posteriore. Il risultato è il miglioramento dell’agilità nei cambi di direzione e una maggiore propensione della moto a chiudere la traiettoria nelle accelerazioni quando si è ancora in piega.
La Panigale V4 Márquez World Championship Replica è dotata dell’impianto frenante anteriore Front Brake Pro+, omologato per l’uso stradale, che aumenta la potenza frenante e la costanza delle prestazioni. Quest’ultimo è composto da due dischi Brembo T-Drive alettati da 338,5 mm di diametro e 6,2 mm di spessore, e di pinze GP4 Sport Production ricavate dal pieno e dotate di alettatura di raffreddamento. Questo impianto, utilizzato dai piloti ufficiali Ducati nella Race of Champions 2024, è derivato da quelli racing utilizzati nel Mondiale Superbike sui circuiti più impegnativi. La pompa freno anteriore è infine una MCS 19.21 con registro remoto della posizione leva, come avviene sulle MotoGP e Superbike.
La dotazione speciale è completata dalla frizione a secco, dalle pedane regolabili in alluminio dal pieno, e dal modulo GPS. Chi vorrà utilizzarla in pista avrà inoltre a disposizione il tappo serbatoio racing in alluminio dal pieno, i convogliatori pinze freno, il coperchio frizione aperto in fibra di carbonio ed il kit per la rimozione del portatarga, tutti forniti a corredo. L’esperienza di salire su questa moto da collezione è resa ancora più speciale grazie alla sella in Alcantara, al plexiglass racing e all’animazione dedicata del cruscotto al key-on. Inoltre, ciascuna moto sarà consegnata in un’esclusiva cassa in legno personalizzata.
Come tutte le Ducati da collezione, anche la Panigale V4 Márquez World Championship Replica è resa unica dalla piastra di sterzo lavorata dal pieno con riportati nome del modello e numero dell’esemplare, inciso anche sulla mostrina in alluminio della chiave di accensione. La moto è corredata dal certificato di autenticità e dal telo coprimoto dedicato, che vengono consegnati in una speciale scatola personalizzata e realizzata in abbinamento con la livrea.
Ai futuri proprietari sarà riservata l’opportunità di condividere un momento dedicato con Marc, immortalato da una foto, durante una tappa del Campionato MotoGP 2026 o in occasione del World Ducati Week 2026 (3–5 luglio 2026).




![]()
![]()

![]()





