Lo scorso sabato 20 dicembre ha aperto i battenti una nuova realtà legata al mondo delle microcar: Minicar Aversa concessionario esclusivo del marchio AIXAM. L’idea nasce dalla lunga esperienza di Luciano Esposito, che da 25 anni vive in questo mondo. In Campania è ormai un successo consolidato quello delle microcar e la nostra regione in questo settore è tra quelle che ogni anno segna il maggior numero di targato.
“Abbiamo voltato pagina e creato una nuova struttura in cui impegneremo la stessa passione ed esperienza di sempre, perchè a mio avviso una impresa va avanti prima con il cuore, la mente e poi con la tasca.” Queste le prima parole di LUCIANO ESPOSITO titolare di Minicar Aversa Aixam. “Sono convinto che maggior attenzione deve essere data al post vendita ed è per questo che abbiamo puntato su un service dotato di tutti i componenti necessari per seguire gli utenti delle AIXAM dalla meccanica alla carrozzeria e con un centro ricambi sempre fornito. In più ci siamo dotati di una veicolo dedicato ai soccorsi stradali in modo che in caso di necessità i nostri clienti non restino mai da soli ma sempre aiutati nelle emergenze. Voglio ringraziare mia moglie e la nostra famiglia per il supporto e la presenza dei dirigenti Aixam, che stasera sono intervenuti alla serata inaugurale.”

“AIXAM ha saputo negli anni ritagliarsi un ruolo determinante e di leadership con la sua offerta di veicoli city e sportivi.” E’ l’intervento di MARCO GUERRINI direttore commerciale di Aixam Italia “Quest’anno abbiamo targato otre 4.700 unità e raggiunto una quota di mercato del 30%. In Europa siamo leader nel settore Minicar e in Italia siamo secondi solo alle minicar del gruppo Stellantis. Luciano e Rossella si sono impegnati moltissimo e hanno consolidato il nostro rapporto, quindi meritavano la nostra presenza ma in realtà il piacere è stato più mio ad esser qui per questa bellissima festa.”

In Italia nel 2025 sono state immatricolate più di 20.000 unità, una gran parte delle quali a trazione elettrica e rispetto agli anni precedenti il trend è sempre in crescita. Segno tangibile che aumenta l’utenza che si avvicina a questo mondo e il fenomeno non è più legato ai giovanissimi ma ormai soprattutto nelle grandi città, sono sempre più anche gli adulti alla guida delle microcar. Ricordiamo che la categoria delle minicar si divide in due settori, la L6 che raggruppa i quadricicli leggeri, quelli guidabili senza patente a partire dai 14 anni. Non devono pesare più di 350 kg esclusa la batteria e non possono superare i 45 chilometri orari. Poi c’è la L7 con quadricicli che si guidano dai 16 anni con patente B1 e non possono superare i 90 chilometri orari. In questo scenario si muoverà Minicar Aversa, forte della sua esperienza e in grado di accogliere e soddisfare le esigenze di chi sceglierà i veicoli della gamma AIXAM e della sua vasta scelta tra quadricicli termici ed elettrici.






