“Un’analisi più approfondita dei dati estivi conferma ancora quanto il passaggio alla classificazione EURO 5+, e il conseguente surplus di immatricolazioni a fine 2024, abbia accompagnato tutto il mercato di quest’anno, condizionando soprattutto la vendita delle moto. Alla luce di questo, l’andamento complessivo risulta comunque soddisfacente e i numeri lasciano intravedere dinamiche di mercato più simili alle congiunture pre-Covid”. Così Mariano Roman, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), commentando i dati sulle immatricolazioni di motocicli di agosto, diffusi in serata dall’associazione.

IL MERCATO MOTO DI AGOSTO – Entrando nel vivo dei dati, dopo i progressi di giugno e luglio, ad agosto il mercato delle due ruote frena la sua corsa facendo registrare 16.202 unità, corrispondenti a un calo del 9,27%. Torna a doppia cifra la flessione delle moto, che perdono 18,94 punti percentuali e targano 6.070 mezzi; gli scooter tengono rispetto ad agosto 2024 (-0,21%) e immettono sul mercato 9.346 mezzi. Prosegue il momento difficile dei ciclomotori, mai in positivo nel corso del 2025: i “cinquantini” segnano un calo del 21,64% e registrano 786 unità.

PRIMI OTTO MESI DEL 2025 – II passo falso di agosto non incide in modo sostanziale sull’andamento del mercato nel cumulato annuo (agosto pesa circa il 6% del totale): nei primi otto mesi dell’anno le registrazioni si attestano a quota 262.475 per una flessione complessiva del 3,79% (era -3,40% a luglio). Si consolida la dicotomia tra un mercato scooter che arriva, da una parte,  a targare 149.008 unità e cresce del +7,11% e un mercato moto, dall’altra, che cala del 13,91% e si ferma a 104.052 mezzi immatricolati. Lasciano sul terreno più di un quarto del loro mercato i ciclomotori, che flettono del 26,59% e 9.415 unità.

MERCATO ELETTRICO – In calo per il terzo mese consecutivo il mercato elettrico, che paga il rapido esaurimento degli incentivi Ecobonus durante la scorsa primavera. La flessione sull’anno è del 16,72% e 6.088 mezzi messi in strada; particolarmente difficile la situazione dei ciclomotori (che rappresentano più di un terzo del mercato a zero emissioni), che perdono il 27,73% sul 2024 registrando complessivamente 2.134 unità.

QUADRICICLI – Si dimezza in agosto il mercato dei quadricicli, che perde il 46,65% (simile la flessione del mercato elettrico e di quello termico, mentre nel cumulato annuo le minicar elettriche sono in attivo del 18,58%) e fa registrare 613 unità. Più contenuta la perdita sull’anno (-4,95%) e 11.887 mezzi registrati.

1 BMW R 1300 GS ADVENTURE OFF 2.945
2 BMW R 1300 GS ADVENTURE ADVENTURE OFF 2.363
3 HONDA XL 750 TRANSALP ADVENTURE ON 2.321
4 YAMAHA TRACER 9 TURISMO 2.320
5 YAMAHA MT-07 NAKED 2.230
6 HONDA AFRICA TWIN ADVENTURE OFF 2.213
7 CFMOTO 450MT ADVENTURE OFF 2.004
8 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S TURISMO 1.910
9 KAWASAKI Z 900 NAKED 1.706
10 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X ADVENTURE ON 1.682
11 YAMAHA TENERE 700 ADVENTURE OFF 1.669
12 YAMAHA MT-09 NAKED 1.520
13 VOGE BRIVIDO 125R NAKED 1.518
14 HONDA NC 750 X ADVENTURE ON 1.501
15 HONDA GB350S CLASSIC 1.384
16 VOGE VALICO 625DSX ADVENTURE ON 1.199
17 KAWASAKI VERSYS 650 TURISMO 1.142
18 VOGE VALICO 900DSX ADVENTURE ON 1.131
19 VOGE VALICO 525DSX ADVENTURE ON 1.128
20 KAWASAKI Z 650 NAKED 1.089
21 CFMOTO 800MT ADVENTURE ON 1.079
22 HONDA CB 1000 HORNET NAKED 1.024
23 MOTO GUZZI V7 CLASSIC 1.017
24 DUCATI SCRAMBLER 800 CLASSIC 893
25 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S TURISMO 891
26 ROYAL ENFIELD GUERRILLA 450 CLASSIC 891
27 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN 452 ADVENTURE OFF 868
28 HONDA CB 750 HORNET NAKED 866
29 MOTO MORINI X-CAPE 700 ADVENTURE ON 829
30 CFMOTO 700MT ADV ADVENTURE ON 804