Una moto personalizzata senza compromessi, costruita con la passione e la precisione di BMW Motorrad in ogni singolo dettaglio. Monaco. Passione per il motorsport, per il design e, naturalmente, per BMW Motorrad. Un piccolo gruppo di dipendenti di BMW Motorrad ha avuto l’opportunità di dare vita a questa passione. Nell’ambito di un progetto straordinario, Philipp Ludwig ha ricoperto il ruolo di project manager, Andreas Martin è stato il designer del veicolo, Theresa Stukenbrock ha curato il design dei colori e delle grafiche, mentre i prototipisti Paul Summerer e Thomas Becker, mettendo al servizio del progetto la loro esperienza e passione, hanno collaborato alla creazione di un veicolo unico.
La BMW R 1300 R “TITAN” – potente e aggressiva, bella e straordinaria, veloce e precisa – progettata per vincere. Il suo design include gli elementi stilistici di base della nuova BMW R 1300 R, traducendoli nelle linee aggressive di una sprint racer. Le linee distintive del serbatoio e della carenatura della BMW R 1300 R si riflettono nel monoscocca tipico delle moto da corsa, mentre il pannello dell’air duct, caratteristico della versione standard, amplifica ulteriormente la dinamica del “TITAN”. Visivamente, il peso è spostato verso la ruota anteriore, per mantenerla il più a lungo possibile aderente all’asfalto durante la partenza.
Le proporzioni complessive della moto sono compatte e ruotano attorno al cuore del veicolo: il motore boxer da 1300 cc. La moto evoca l’immagine di un felino, pronto a scattare anche da fermo. In contrasto con il carbonio forgiato sottostante, la grafica distintiva cattura l’impressione di movimento con un’interpretazione moderna e decisa, arricchita da dettagli blu metallico. Akrapovic, partner storico di BMW Motorrad, ha contribuito allo sviluppo della BMW R 1300 R “TITAN”. Questa collaborazione ha permesso al team di progettare un sistema completo di scarico in titanio Akrapovic che esalta il carattere potente di questa moto personalizzata, sia a livello visivo che acustico. Lo scarico fuoriesce dai due cilindri, si unisce brevemente sotto la moto e termina in un’uscita a doppio flusso in stile boxer, posizionata sotto la coda posteriore, che si innalza con un design aggressivo. La nuova BMW R 1300 R ha un profilo basso sull’asfalto, sostenuto da un telaio Wilbers realizzato appositamente con un forcellone lungo. Questo telaio è stato rigidamente calibrato per massimizzare le prestazioni del motore di serie, evitando qualsiasi spreco di potenza. La bombola di protossido di azoto dal design aggressivo è posizionata tra i due silenziatori posteriori in titanio, iniettando il protossido di azoto nel sistema di iniezione al semplice tocco di un pulsante. Questo conferisce al pilota e alla moto una spinta aggiuntiva verso il traguardo. Quando l’ossigeno arriva al motore, la potenza sprigionata spinge le gomme sull’asfalto tramite la trasmissione e il cardano, catapultando la BMW R 1300 R “TITAN” in avanti.
Le marce si innestano con una precisione millimetrica, mentre la leva del freno Magura HC3 cattura l’energia rilasciata dopo il traguardo, rallentando la moto fino a fermarla. I poggiapiedi si estendono ben oltre la parte posteriore, fornendo a Philipp il supporto necessario durante le gare di sprint. La BMW R 1300 R “TITAN” è una moto personalizzata che incarna la passione e la precisione di BMW Motorrad in ogni dettaglio!