Proviamo la BMW Motorrad R 12 G/S in strada e in fuoristrada con il nostro amico pilota e istruttore Lorenzo Sparano di WESPA OFF ROAD EXPERIENCE e ci chiediamo che idea abbia BMW Motorrad in fatto di fuoristrada. Le declinazioni in gamma bavarese sono diverse ormai, si parte dall’ammiraglia R 1300 GS Adventure alla R 1300 GS, standard per passare per la F 900 GS fino ad arrivare alla neonata R 12 G/S. Aspettiamo poi di vedere realizzato il prototipo F 450 GS visto ad Eicma 2024 con motore bicilindrico e un design che ha fatto innamorare tutti al salone milanese. BMW Motorrad cerca spesso la strada giusta per offrire agli utenti appassionati del genere una buona soluzione per l’esplorazione oltre l’asfalto. Questa R 12 G/S in effetti potrebbe soddisfare diverse esigenze e propone la versione più aggiornata del boxer bialbero da 1170 cm3, 109 cavalli e 115 Nm a poco più di 6.000 giri. La BMW R 12 G/S parte dal prezzo base di 17.900 Euro fc per il modello base in nero, la livrea bianca avrà un costo di 310 euro ma poi ci sono i vari pacchetti tra cui ENDURO PRO che equipaggia cerchio posteriore da 18” e assetto ciclistico ancora più votato al fuoristrada con maggior luce a terra (255 conto i 240 base) e il riding mode ENDURO PRO che offre una erogazione più diretta, esclude il controllo di trazione e offre un ABS Pro più leggero e meno invasivo. Come detto ci dà una mano in questa prova Lorenzo Sparano con il quale abbiamo fatto anche un analisi sui vari progetti in essere e sulle moto del passato, che BMW Motorrad ha proposto per gli appassionati del fuoristrada.
Lorenzo Sparano ti aspetta sui social con @wespa per i suoi corsi di guida in fuoristrada con moto e abbigliamento a noleggio 333.445.5517