Si è concluso col weekend di Volterra il Campionato Italiano Velocità in Salita 2025 e ancora una volta il pilota napoletano Maurizio Bottalico si è aggiudicato un titolo, questa volta nella Classe 1.000 Super Open.
Un campionato sicuramente ricco di emozioni che ha visto trionfare il pilota di Bagnoli grazie alla lunga esperienza che sta acquisendo nella difficile e competitiva disciplina delle road race.
Questa vittoria arriva dopo la splendida doppietta conquistata da Bottalico nel Campionato Europeo 2025, quando ad agosto aveva vinto sul tracciato tedesco di Lückendorf il titolo nelle classi Supersport 600 e Superbike 1.000. Così come era stato nel 2023 quando Bottalico aveva vinto il Campionato Europeo Supersport 600, mentre per soli 8 punti di distacco è arrivato secondo nel 2024. Con la vittoria di ieri Maurizio sale a quota 19 titoli vinti nelle Road Races e si pensa già alla prossima stagione per giungere a quota 20, un vero drago ormai in questa disciplina.
Maurizio ha voluto innanzitutto ringraziare per questa vittoria il suo team FOX373 per aver messo in condizioni eccellenti la Yamaha R1 con cui Bottalico ha conquistato il titolo di campione Italiano.
Questo il commento a caldo di Maurizio Bottalico nel finale del weekend toscano:
“Purtroppo non sono riuscito a fare lo stesso risultato nella classe 600, avevamo in entrambe le categorie un grosso gap di punti perchè ho saltato la gara dello Spino e quindi mi sono ritrovato con 100 punti in meno. Nonostante tutto sono riuscito a recuperare quasi tutto lo svantaggio, chiudendo in campionato al secondo posto a soli 9 punti dal primo a cui faccio i miei complimenti, bravo David (il Senatore del CIVS).
Mi dispiace @michael.lauro.5 @_m.e_motorsport ce l’abbiamo messa tutta ma non è bastato. Grazie di cuore a tutte le persone che ieri erano ammucchiati lungo il tracciato a fare il tifo, vi amo!”