Home NEWS Honda SH125i e SH150i un successo lungo 25 anni

Honda SH125i e SH150i un successo lungo 25 anni

0
92

Honda SH125i e SH150i. Un successo lungo 25 anni tra design italiano, tecnologia e mobilità urbana. La gamma SH, progettata e costruita in Italia, è da sempre un’icona presente nelle principali città europee, offrendo mobilità elegante ed efficiente a centinaia di migliaia di utenti. L’SH125i è una presenza costante tra gli scooter più venduti in Europa, superando le 20.000 unità l’anno dal 2020. Il model year 2026 celebra i 25 anni dal debutto sul mercato degli SH125i e SH150i, introducendo un nuovo design per il faro, lo scudo e la carena anteriore, insieme a nuove tecnologie di bordo e un utilizzo esteso di materiali sostenibili. Segue una serie di dichiarazioni dei personaggi chiave di Honda che hanno contribuito al successo della famiglia SH, unendo visioni che intersecano design, produzione e vendite.

Dal debutto nel 1984, la serie Honda SH è diventata un pilastro della mobilità urbana e dello stile nelle capitali e nelle principali città di tutta Europa. Apprezzata per il design raffinato, l’affidabilità e la funzionalità, la celebre famiglia di scooter a ruota alta si è evoluta fino a diventare uno dei modelli a due ruote più iconici al mondo. Un percorso di sviluppo continuo ha dato vita a una silhouette che ha attraversato i decenni e che ha reso questo modello immediatamente riconoscibile nelle strade trafficate del Vecchio Continente. L’ultima evoluzione della gamma introduce tecnologie premium sugli SH125i e SH150i, come lo schermo TFT a colori da 4,2″ e la connettività tramite Honda RoadSync, compreso il restyling del caratteristico doppio faro full LED.

Adesso il design e le linee di scudo e carene anteriori sono ancora più eleganti ed essenziali grazie all’applicazione del concetto “one line design” ideato da Giovanni Dovis presso il centro RED Honda di Roma. Non è solo la tecnologia di bordo ad essere evoluta. Il model year 2026 degli SH125i e SH150i vanta anche le soluzioni pionieristiche dell’SH “Vetro”: una variante che riduce le emissioni di CO2 su base annua in fase produttiva grazie all’uso di carenature semitrasparenti non verniciate. Oggi, i modelli 2026 compiono un ulteriore passo avanti adottando materiali sostenibili per il portatarga posteriore e il paracalore dello scarico, un segno tangibile della continua ricerca di raffinatezza e progresso.

Origini e sviluppo del modello

Il primissimo SH nasce nel 1984 con l’SH50, un ciclomotore due tempi prodotto in Belgio. Già ai tempi, le linee caratteristiche e distintive, la formidabile compattezza e la comoda pedana piatta lo resero subito ideale per gli spostamenti urbani.

Nel 1987 Honda Motor Co. affida alla consociata spagnola Montesa Honda la produzione della gamma SH. Nasce così una versione 75 cc pensata per il mercato spagnolo, seguita da una 50 cc rivolta ai più giovani. È in questo periodo che SH acquisisce il soprannome “Scoopy”.

Fino al 1996 nello stabilimento Montesa Honda vengono prodotti oltre 106.000 SH50 e 27.600 SH75. Nel 1996 la produzione si sposta ad Atessa (Chieti, Italia) per il lancio della seconda generazione di SH50, rafforzando la presenza Honda nel principale mercato scooter europeo. Accanto a questo modello debutta l’SH100, più potente e versatile.

Nel 2001 arrivano gli iconici SH125 e SH150 con motore a quattro tempi, dal design ancora oggi riconoscibile. Agili nel traffico, curati nelle finiture e piacevoli da vedere, garantivano maggiore sicurezza grazie alla ruota da 16 pollici. Consumi record (quasi 30 km/l) e l’innovativo CBS (Combined Braking System) ne completavano il carattere.

Nel 2005 l’introduzione dell’iniezione elettronica Honda PGM-FI riduce ulteriormente consumi ed emissioni, portando gli SH125i e SH150i all’omologazione Euro 3. Seguono le versioni per Nord America, Canada e Australia.

Nel 2007 la famiglia si allarga con l’arrivo dell’SH300i, scooter di cilindrata maggiore, nato per coniugare uso urbano ed extraurbano.

Il 2012 segna una svolta: nuovi motori eSP (enhanced Smart Power), telaio riprogettato per aumentare lo spazio sottosella, impianto frenante con ABS e sistema Start&Stop migliorano efficienza e sicurezza.

Nel 2014 si aggiunge l’SH Mode: sempre con motore di 125 cc ma più leggero, accessibile e pensato per i giovani, con un approccio semplificato alla mobilità urbana.

La spinta innovativa di Honda Italia Industriale prosegue fino al 2023, quando vengono introdotti gli SH125i e SH150i “Vetro”, con carenature semitrasparenti che riducono del 9,5% su base annua la CO2 generata in produzione grazie all’eliminazione dei processi di verniciatura. I propulsori aggiornati soddisfano la normativa Euro5+.

“La vera sfida per il modello 2026 era rispettare il DNA dell’SH elevandone il carattere”, spiega Giovanni Dovis, Lead Designer Honda R&D Roma.

“La nuova architettura dell’illuminazione anteriore e l’introduzione del display TFT sono diventati i punti focali del design. Semplificando ulteriormente i volumi, il risultato è più pulito e minimale: la tecnologia diventa protagonista senza intaccare l’identità essenziale dell’SH.”

Produzione e vendite

Nel 2017 lo stabilimento Honda di Atessa ha superato il traguardo di 1 milione di SH prodotti, rappresentando circa un terzo della produzione totale del sito.

Dal 2012 sono stati venduti oltre 264.000 SH125i in Europa.

Nel 2025 la famiglia SH ha fatto registrare vendite importanti, quasi 60.000 unità in Europa:

SH125i: circa 26.847 unità SH150i: circa 11.369 unità SH350i: circa 14.646 unità SH Mode: circa 6.962 unità

Impatto culturale e riflessioni personali

Nel 2024 la serie SH ha celebrato i suoi 40 anni di storia con eventi dedicati da Honda Italia e Honda Motor Europe. In quattro decenni, la famiglia SH è stata sviluppata da una comunità di oltre 600 persone nell’impianto di Atessa, in provincia di Chieti.

Simbolo di innovazione, tradizione ed eccellenza urbana, l’SH ha lasciato un’impronta non solo nel mercato, ma anche nelle persone che lo hanno costruito.

Sebastiano Cerrone – Head of Product Innovation, Honda Italia Industriale “Per me l’SH non è solo uno scooter, ma un’icona che unisce design italiano e ingegneria giapponese. Seguirne la produzione genera orgoglio e senso di appartenenza: è come far parte di una storia di successo autentica.”

Marcello Vinciguerra – Managing Director, Honda Italia Industriale “L’SH è il re del mercato. È l’identità appassionata del nostro stabilimento di Atessa e testimonia lo spirito innovativo Honda, che ha creato lo scooter a ruota alta. Con agilità e sostenibilità, SH incarna l’inclusività pensata per ogni cliente.”

Fausto Giancristofaro – Senior Development Specialist, Honda Italia Industriale “Per me l’SH è molto più di uno scooter: è un simbolo di fiducia e quotidianità. Accompagna la vita delle persone con semplicità, eleganza e affidabilità. Best seller da oltre vent’anni, inimitabile per consumi ridotti, maneggevolezza, comfort e stile unico. L’SH è l’essenza di Honda.”

William Armuzzi – Head of Motorcycles, Honda Motor Europe Ltd. Italia “L’SH è parte del paesaggio urbano italiano: come il Colosseo a Roma o il Duomo a Milano. Fa parte della nostra vita, ci permette di muoverci nel modo più efficiente e stiloso, trasformando ogni tragitto quotidiano in un momento di piacere.”

Giovanni Dovis – Lead Designer, Honda R&D Roma “L’SH125i rappresenta un design sicuro, chiaro e misurato. La famiglia SH è definita da proporzioni immediatamente riconoscibili, dalla purezza di una linea continua dal frontale alla coda e da un approccio privo di eccessi: valori che donano eleganza funzionale e senza tempo.”