Honda aggiunge orgogliosamente un altro modello alla sua crescente e iconica famiglia CB con l’introduzione della CB1000F, ultima iterazione di una lunga e illustre serie di moto che sfoggiano una sigla sinonimo di prestazioni e stile. La nuova naked dal fascino retrò è fortemente ispirata alle storiche ed iconiche CB del passato, come la CB900F Bol D’Or, e in particolar modo alla CB750F con la quale Freddie Spencer gareggiava nel campionato americano AMA.

Le cifra stilistica e le linee sinuose della CB1000F richiamano in pieno gli anni ’80, un decennio che sta influenzando sempre più la cultura pop contemporanea in svariati ambiti. Il design essenziale ed efficace concentra la sua essenza nella linea unica che unisce armoniosamente il serbatoio, le fiancate e la sella, fino a confluire nel codone. Altri richiami retrò includono il doppio clacson al di sotto del classico faro rotondo, le audaci grafiche sul serbatoio e lo scarico con terminale a ‘megafono’.

A spingere la CB1000F è il collaudato propulsore che equipaggiava la CBR1000RR Fireblade della generazione 2017-2019, sottoposto a diversi interventi tecnici per ottenere un cambiamento sostanziale del carattere. Gli alberi a camme sono stati rivisti per lavorare in sintonia con la nuova fasatura delle valvole che, insieme alle nuove specifiche dei cornetti di aspirazione, permettono di raggiungere una potenza massima di 124 CV (91 kW) a 9.000 giri/min e un picco di coppia di 103 Nm a 8.000 giri/min. Queste modifiche conferiscono al quattro cilindri in linea della CB1000F un sound rauco ed evocativo, oltre a offrire prestazioni godibili ben bilanciate lungo tutto l’arco di erogazione.

Per garantire una sensazione di guida fluida ed efficace, l’avantreno sfrutta la forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm, abbinata a un monoammortizzatore posteriore Showa regolabile con leveraggio Pro-Link dedicato. L’impianto frenante è marchiato Nissin con pinze freno anteriori radiali a quattro pistoncini che mordono dischi flottanti da 310 mm.

In contrasto con il look heritage della nuova ‘F’, la dotazione di serie è moderna e completa. La piattaforma inerziale (IMU) a sei assi permette di sfruttare l’ABS Cornering, mentre il Throttle By Wire (TBW) offre tre Riding Mode con combinazioni preimpostate di Potenza, Freno Motore e Controllo di trazione HSTC con Anti-impennata integrato, ai quali si aggiungono due modalità USER che consentono al pilota di personalizzare tutti i parametri e scegliere il setup ideale per ogni tipo di percorso.

La strumentazione con schermo TFT a colori da 5” ha un’interfaccia intuitiva, è connesso tramite Honda RoadSync e grazie all’impiego della tecnica dell’incollaggio ottico garantisce leggibilità anche sotto luce ambientale intensa. Tutte le funzioni sono gestibili attraverso il blocchetto comandi di sinistra. Inoltre, è dotata di Smart Key, che può essere comodamente tenuta in tasca.

A conferma dell’impegno di Honda nella riduzione del consumo di risorse globali e nell’aumento dell’uso di materiali sostenibili, il parafango posteriore e la base rigida della sella della CB1000F sono realizzati in polipropilene riciclato.

A completare il debutto della CB1000F vi è una vasta gamma di Accessori Originali Honda pensati per esaltarne stile, prestazioni e comfort. Disponibili in pacchetti (Sport, Comfort e Travel) oppure singolarmente, permettono di personalizzare la CB1000F in base alle proprie esigenze.

La nuova CB1000F è disponibile sul mercato italiano nelle seguenti colorazioni:

•                 ‘Wolf Silver Metallic’ con strisce blu

•                 ‘Graphite Black’ con strisce rosse

26YM Honda CB1000F 26YM Honda CB1000F

26YM Honda CB1000F