Triumph Motorcycles presenta due nuovi ed entusiasmanti modelli che si aggiungono alla già ricca gamma 400cc: Tracker 400, ispirata al mondo del flat track, e la tanto attesa Thruxton 400, dallo stile iconico tipico delle café racer. Entrambi i nuovi modelli presentano un innovativo design Modern Classics che si ispira all’heritage Triumph e sono spinte dall’ultima evoluzione del motore TR-Series da 398cc che eroga 42 CV a 9.000 giri/min, con un incremento del 5% della potenza massima rispetto all’unita’ che equipaggia i modelli Speed 400 e Scrambler 400 X/XC. Tracker 400 si distingue per la posizione di guida più dominante e il manubrio ampio e piu’ rettilineo, con un telaio ottimizzato in termini di maneggevolezza e controllo. Il look della Tracker 400 strizza l’occhio al flat track, ed è accentuato da alcuni dettagli come codino monoposto, tabella porta-numero, serbatoio squadrato, flyscreen e cerchi ridisegnati, sui quali sono montati i pneumatici Pirelli MT60 RS in primo equipaggiamento. La nuova Tracker 400 è disponibile in tre colori: Racing Yellow, Phantom Black, Aluminium Silver.

Thruxton 400 è la reinterpretazione in chiave contemporanea dell’iconica Triumph Thruxton, con uno stile moderno e da autentica café racer. Disponibile in quattro varianti di colore, la nuova Thruxton 400 è dotata di semimanubri e pedane più arretrate per una guida sportiva, oltre a un raffinato assetto sospensioni per una maggiore reattività. Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Il successo globale di Speed 400, Scrambler 400 X e Scrambler 400 XC è indice di quanto un marchio premium come Triumph sia forte in questo segmento, grazie all’alta qualità dei componenti, alle prestazioni e allo stile inconfondibile di questi modelli, scelti da un numero sempre maggiore di motociclisti, tra cui soprattutto giovani e donne. Ora, con Tracker 400 e Thruxton 400, introduciamo sul mercato due modelli completamente nuovi che ampliano la già ricca gamma Triumph, entrambi alimentati da un motore TR-Series ancora più potente. Tracker 400 ha uno stile unico ispirato al mondo del flat track, mentre la Thruxton 400 si contraddistingue per uno spirito da autentica café racer”.

TRACKER 400: STILE DA FLAT TRACK PER LE STRADE DI TUTTI I GIORNI

La nuova Tracker 400 abbina uno stile ispirato alle competizioni con linee aggressive e un’attitudine da tipica flat track. Il serbatoio in stile tracker presenta profonde sagomature per le ginocchia e si abbina perfettamente al piccolo cupolino e al codino monoposto in body colour, mentre il design dei cerchi e i pneumatici in primo equipaggiamento Pirelli MT60 RS completano il look audace e sportivo di questo modelli. Come le altre Modern Classic di Triumph, anche la Tracker 400 presenta un design caratteristico del motore, con coperchi verniciati a polvere e alette di raffreddamento sapientemente lavorate. Tre livree disponibili, tutte ispirate al mondo delle competizioni, con l’elegante logo Tracker in evidenza sul serbatoio, i dettagli racing come la tabella porta-numero distintiva che rende omaggio ai leggendari piloti di flat track. Schiena dritta e gomiti larghi: la Tracker 400 ha una posizione di guida audace e dominante, da vera flat track. Rispetto alla Speed 400, la larghezza del manubrio è maggiore di 23mm, mentre l’altezza è ridotta di 134mm per una postura più dinamica. Le pedane sono arretrate di 86mm e rialzate di 27mm per una guida più sicura e aggressiva. Il telaio dedicato e le sospensioni premium per la categoria rendono la Tracker 400 una moto divertente e sportiveggiante. All’anteriore presenta una forcella rovesciata da 43mm anodizzata nera, con pistoni maggiorati per un’escursione ruota di 140mm, mentre al posteriore il monoammortizzatore garantisce un’escursione ruota di 130mm con regolazione del precarico. I pneumatici Pirelli MT60 RS dual-purpose con tassellatura completano il look, con uno stile flat track orientato alla strada. Con un’altezza sella pari a 805mm e dotazioni di prim’ordine quali frizione assistita, traction control disinseribile e ABS, guidare la nuova Tracker 400 è accessibile e divertente. La nuova Tracker 400 presenta un’evoluzione del motore TR-Series di Triumph, ancora più potente e performante, grazie a una combinazione di nuovi componenti meccanici, un profilo dell’albero a camme rivisto e una nuova mappatura del motore. Il risultato è un incremento della potenza massima pari al 5%, con 42 CV a 9.000 giri/min per una risposta dell’acceleratore esaltante e coinvolgente. La coppia massima è pari a 37,5 Nm, con l’80% di coppia disponibile già da 3.000 giri/min per una performance lineare. Tracker 400 è realizzata con componentistica di alto profilo, per prestazioni e un’esperienza di guida unici. La frenata è decisa e progressiva, grazie alle potenti pinze a quattro pistoncini e alle robuste ruote in alluminio pressofuso, oltre al forcellone che aggiunge un dettaglio raffinato al design del modello. La finitura è pulita e ordinata, esaltata anche dalla verniciatura di altissima qualità.

IL RITORNO DELL’ICONICA THRUXTON

Thruxton 400 è la reintepretazione in chiave moderna di un’icona del motociclismo che ha definito un’epoca: Triumph Thruxton. Stile, prestazione e carattere definiscono la Thruxton 400, con una dotazione all’avanguardia e un design senza tempo. Il classico profilo del motore è completato da un serbatoio scolpito sul quale spicca il badge triangolare Triumph. La nuova carenatura ospita il classico faro LED rotondo, in netto contrasto con gli eleganti specchietti bar-end, mentre i semimanubri rendono la posizione di guida più aggressiva. Completano il look deciso il codino monoposto colorato, il parafango posteriore più corto e il supporto targa, oltre al silenziatore sportivo rialzato. Sono disponibili quattro diverse abbinamenti con grafiche eleganti e contrasti su serbatoio, carenatura e codino, mentre il nome Thruxton è incorniciato da un badge in alluminio posto sul pannello laterale in Matt Phantom Black: Phantom Black / Aluminium Silver, Carnival Red / Aluminium Silver, Pearl Metallic White / Storm Grey, Metallic Racing Yellow / Aluminium Silver. Grazie alla sua ergonomia ottimizzata e al telaio dedicato, la nuova Thruxton 400 è pensata per tutti i motociclisti alla ricerca di una guida divertente e sportiveggiante. La posizione di guida da vera café racer è enfatizzata anche dalla posizione di semimanubri clip-on (40mm più stretti e 246mm più bassi rispetto alla Speed 400) e delle pedane (arretrate di 86mm e rialzate di 27mm). L’assetto comprende forcella rovesciata da 43mm all’anteriore con 135mm di escursione ruota, ottimizzata per agilità e risposta sportiva, oltre al monoammortizzatore posteriore regolabile in precarico e con 130mm di escursione ruota, per una migliore precisione di guida. In primo equipaggiamento la Thruxton 400 monta pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV, perfetti per l’utilizzo in strada e con un’anima sportiva. Anche su Thruxton 400 si fondono elementi di tecnologia moderna, come il tachimetro analogico con display LCD per contagiri, una porta USB-C, ride-by-wire, traction control disinseribile, frizione assistita e ABS. Anche su questo modello, il monocilindrico Triumph da 398cc offre prestazioni emozionanti agli alti regimi, pur mantenendo una coppia fluida e il sound distintivo dei motori Triumph.

ON THE ROAD

Tracker 400 e Thruxton 400 offrono intervalli di manutenzione leader nel proprio segmento, pari a 16.000 km o 12 mesi (a seconda di quale condizione si verifichi per prima), e sono entrambi coperti da una garanzia globale di due anni a chilometraggio illimitato, che comprende anche gli accessori originali Triumph eventualmente montati.

PREZZI E DISPONIBILITÀ

·         Thruxton 400 a partire da € 6.595 (franco concessionario), disponibile da aprile 2026

·         Tracker 400 a partire da € 6.345 (franco concessionario), disponibile da maggio 2026

triumph thruxton 400