costieraDomenica 1° giugno abbiamo avuto il piacere di partecipare al Motoraid “Le Due Costiere” organizzato dal motoclub “I Solidali”. Questo è il secondo anno che Star Bikers prende parte all’evento e se ci siamo ripetuti il perché risiede nel divertimento che l’evento sa regalare ogni volta. Il motoraid, infatti, è una formula molto semplice, si stabilisce un percorso su cui si incontrano dei controlli orario e delle prove speciali e via! Tutto senza fretta, poiché è una gara di regolarità, non di velocità, che si disputa su strade aperte al traffico. Come l’anno precedente l’evento è partito da Sant Egidio del Monte Albino, passando per Sorrento, Praiano per ritornare poi a Sant’Egidio, tappa di arrivo, transitando per Maiori e il Valico di Chiunzi. Moltissimi i partecipanti, prevalentemente con moto d’epoca, che con grande simpatia e spirito di divertimento si sono goduti una splendida giornata di sole in Costiera Amalfitana. 

motoraidDa segnalare la presenza di molti bikers provenienti da fuori regione, Lucani, Laziali e Umbri. Le soste programmate lungo il percorso, poi, hanno consentito a tutti di godere sia delle bellezze paesaggistiche che delle bontà gastronomiche offerte dalla Costiera Amalfitana e dal Parco dei Monti Lattari. Giunti tutti all’arrivo senza incidenti, eccetto il malcapitato vespista che ha forato ben tre ruote ma che è stato subito soccorso e messo in condizione di ripartire, ci si è incontrati per il pranzo di rito a Sant’Egidio del Monte Albino dove la giornata si è conclusa in un clima di festa e convivialità. In sintesi, lo spirito di questi eventi fa sì che la competitività passi in secondo piano per dare maggiore rilievo allo stare insieme, godendosi la passione motociclistica ed apprezzando la magnifica natura in cui, ed almeno quella, noi campani siamo immersi. 

motoraid luca marioNon ci resta, quindi, che aspettare l’anno prossimo per ripetere questa sana e divertente esperienza in compagnia de “I Solidali” e di tutti gli altri amici. In allegato le classifiche assolute della giornata mentre.

LE DUE COSTIERE assoluta

Luca Schipani