gimkana 2013Domenica 7 aprile si è svolta in piazza della Repubblica di Piano di Sorrento la prima prova del Trofeo Cinque Piazze d’Epoca, anche Campionato Campano di Gimkana aperto a moto d’epoca iscritte al registro storico FMI, ma anche moto moderne di cui possessori siano tesserati e non tesserati con la FMI.

La giornata di gara è stata organizzata dal Moto Club Costiera Amalfitana guidato dal presidente Peppino Irace con la collaborazione tecnica del Moto Club Nuceria Bikers di cui presidente Erminio Tortora. Presente anche il consigliere federale della FMI Antonino Schisano, tra l’altro proprio originario della penisola sorrentina.

gimkanaPiù di 40 i partecipanti tra cui moto, lambrette e vespe d’epoca ma sorprendente anche la presenza di moto moderne, segno tangibile che questa divertente disciplina può contagiare proprio tutti i motociclisti.

Bella anche la cornice di pubblico che ha assiepato Piazza della Repubblica per assistere alle gare di gimkana, uno spettacolo molto raro in Campania, che grazie alla volontà dei moto club coinvolti e del comitato regionale campano della FMI inizia a prendere piede dopo il buon successo del 2012.

gimkanaLe cronache di gara hanno visto la vittoria nella classe A scooter iscritti al registro storico FMI di Nicola Esposito (MC Il Milionario). Nella classe B moto iscritti al registro storico FMI vince Francesco De Angelis (MC Nuceria Bikers). Per la classe B1 scooter non iscritti FMI vince Amedeo Gargiulo, mentre la classe B2 moto/scooter FMI non iscritti al registro storico va a Giuseppe Castellano (MC Costiera Amalfitana).

Il bilancio di questa prima prova è senza dubbio positivo e questo lascia ben sperare per il proseguo della stagione, che continuerà con la successiva prova il 26 maggio a Santa Maria Capua Vetere (CE) quando il moto club omonimo organizzerà la seconda tappa.

Foto di Guido Gargiulo