Dopo il consueto appuntamento di Ischia con il 7° Trofeo Ischia Mare Cross svolto l’11 febbraio, inizia anche un nuovo e interessante Campionato Campano di Motocross che avrà forse solo l’incognita dei circuiti. Sono tante infatti le difficoltà che i gestori stanno vivendo in questi ultimi tempi, ma di certo la macchina organizzativa del Motocross Campano, che ci ha abituati ad una celerità e a una ottimizzazione eccellente, saprà riordinare il bandolo della matassa come fatto in passato. Proprio l’avvio di stagione fa registrare il primo cambio location con la prima prova che il 19 febbraio si è disputata sul Crossdromo Città di Acerra (NA) anziché il Crosspark di Durazzano (BN) che invece svolgerà il secondo round il 12 marzo. Come sempre grandissima affluenza di piloti con ben 152 partenti al cancelletto di partenza divisi nelle 16 classi. Tra questi spicca il folto gruppo del team Fashionbike Mx School capitanato da Tony Cerbone, il motoclub Cerbone a guidare i tanti talenti in pista. Una famiglia che ogni domenica diventa ancor più numerosa pronta a farsi da spalla per sostenere i ragazzi in gara. Iniziamo la lunga serie di commenti dei piloti scesi sul tracciato di Acerra per onorare le classifiche della prima di Campionato.

Nicola Di Luccia (2° MX1 Fast): Sono contento del risultato perché non ero al 100% per via di un problema tecnico ma mi sono difeso bene!!! Adesso cerchiamo di arrivare alle prossime gare più competitivi per divertirci un po’ di più.

Salvatore Strafile (1° MX2 Expert): Finalmente soddisfatto delle mie performance. Durante l’inverno mi sono allenato tanto fisicamente, potendo andare in moto solo la domenica. In gara 1 non sono partito molto bene ma ho stretto i denti ed ho recuperato fino alla ottava posizione assoluta e chiudendo primo di categoria. In gara 2 sono partito a centro gruppo, quindi è stato più facile mantenere il ritmo costante alle spalle dei forti piloti della fast concludendo così nono assoluto e primo di categoria. Ringrazio in primis mio padre e mia madre per tutti i sacrifici che fanno per farmi praticare questo sport, il coach Nicola Di Luccia per aver avuto grande fiducia in me, il nuovo team Fashionbike con il quale mi ritrovo veramente a mio agio essendo composto da persone veramente umili e altruiste. E poi grazie a tutti gli sponsor che mi supportano: Luca Lotito suspension, Power cross, Aquilube lubrificanti, Switchy graphics, Whip Lab, Lsr Wheels e il mio preparatore atletico Luca Fiori.

Andrea Cioffi (1° 125 Junior): Nelle qualifiche non sono andato molto bene e mi sono qualificato 6°, poi nella prima manche sono partito male ma poi sono riuscito a guadagnarmi la prima posizione. In gara 2 invece sono partito molto bene ma la pista era un po’ bucata e ho fatto un paio di errori. Ho concluso 3° assoluto e 1° di categoria. Ringrazio i miei genitori, Giuliano Pinto, tutto il mio team (famiglia), il mio coach Tony, Antonio Catapano e Carmine il meccanico.

Tony Cerbone (1° Superveteran): Ci siamo divertiti con gli amici della Veteran e Super Veteran. Concludo secondo assoluto, primo della mia categoria e sono contento. Ringrazio Antonio Catapano, Carmine Rullo, Michele Raccio, mio figlio Matteo, mia moglie tutti gli sponsor del team ed i papà della scuola.

Toto Angelone (1° Veteran): Domenica si è svolta la prima prova di campionato regionale ad Acerra dove ho preso il via nella categoria Veteran con la nuova KTM 450 che sin dal mattino mi ha reso veloce ed ottenere la pole. Sono seguite poi 2 ottime partenze facendomi aggiudicare la vittoria sia in gara 1 che in gara 2. Ringrazio il team Fashionbike e Tony Cerbone per il supporto. Un ringraziamento speciale va a Genny Sorrentino per la carica che mi da ad ogni gara.

Francesco Trotta (1° Mini85 Senior): Nelle qualifiche sono riuscito a qualificarmi con il 1º tempo e in gara uno sono partito 3° ma sono riuscito a passare subito in testa per poi prendere distacco e vincere. In seconda manche sono partito 2° e poi mi sono portato subito in testa con un buon distacco. Sono anche caduto a metà manche ma sono riuscito a rialzarmi subito e vincere. Voglio ringraziare il mio team Fashionbike, il mio allenatore Tony Cerbone, Matteo Cerbone, il mio preparatore atletico Luca Fiori, il miei meccanici Antonio Catapano e Carmine Rullo, la mia famiglia e tutti i miei amici.

Alessia Di Luccia (1° Mini85 Junior): Nelle qualifiche non ho trovato il ritmo adatto per raggiungere un ottima prestazione. All’inizio della prima manche non avevo molta velocità, meglio nella seconda dove una partenza in testa ha definito un ottima gara. C’è ancora tanto da migliorare e mi impegnerò molto nelle prossime gare.

Mariassunta Pennacchio: Come sempre molto felice di aver partecipato alla gara nella categoria Femminile tra i Rider. Pista spettacolare mi sono divertita ed ho imparato a gestire nel migliore dei modi la mia nuova Honda 250, molto competitiva e meritevole nella guida! Felice di essere stata accolta con calore dal motoclub Cerbone e coccolata in ogni evenienza. Ringrazio Tony Cerbone persona molto precisa e professionale, il mio allenatore Nicola Di Luccia e Paola Lusciano per il sostegno sportivo e morale, tutto il gruppo che è diventato ormai una vera famiglia e un ringraziamento particolare va a Francesco Strafile per l’abbigliamento e per i suoi prodotti che sono un toccasana per le nostre moto. Infine Cmr grafic per l’eleganza delle sue grafiche.

Francesco Tortora (3° Mini65 Debuttanti): Domenica mi sono divertito molto, alla fine sono arrivato terzo ma potevo fare meglio perché avevo il miglior tempo in qualifica e giravo sia in gara 1 che in gara 2 con un buon passo. Devo migliorare le partenze perché in fondo era la prima volta per me. Per il futuro voglio impegnarmi per andare sempre più forte, ma tutto sommato posso solo essere soddisfatto. Ringrazio il team Fashionbike, il mio coach Nicola Di Luccia e la mia famiglia per il supporto avuto.

Cioffi Gio Gio (3° Mini65 Cadetti): Nelle prove cronometrate ho preso fiducia della moto e della pista. La prima manche sono partito avanti e ho chiuso secondo. Nella seconda manche non sono andato benissimo e ho chiuso terzo. Ringrazio il mio coach Tony Cerbone, i miei genitori e tutto il team Fashionbike.

65 Debuttanti
3° Tortora Francesco
4° Attilio Vincenzo

65 Cadetti
3°Cioffi Maggiorino

85 Junior
1° Di Luccia Alessia
3°Onorato Cimmino Marco
4° Di Tuoro Giuseppe
5° Messere Roberto
6° Solli Attilio

85 Senior
1°Trotta Francesco
4°Esposito Michele

125 junior
1°Cioffi Andrea
5°Perasole Aldo
6°Coletta Ciro
7°Pappadia Antonio
9°Strafile Cesare Pio
13°Scarpa Raffaele

Veteran
1°Angelone Salvatore
2°Perillo Salvatore
3°Migliore Giuseppe
4°Comentale Salvatore
6°Capocotta Francesco
8°Virnicchi Stefano

Superveteran
1°Cerbone Tony
5°Calce Gerardo
6°Di Maro Ciro
7°Sorrentino Salvatore
8°Scattina Alessandro

Master
4°Moscarino Antonio

MX2 Expert
1°Strafile Salvatore
10°Sorrentino Marco

MX1 Fast
2°Di Luccia Nicola

Challenge
10°Cascone Samuele
19°Rega Michele

Rider
10°Sorrentino Pasquale
13°Comentale Gennaro
16°Palo Alfonso

Femminile
1°Pennacchio Mariassunta