supermotoSi è svolto domenica 27 ottobre presso il Circuito del Sele a Battipaglia (SA) l’ultimo appuntamento con l’Italian Trophy Cup. L’ottima gestione della MVR TeamRacing, quest’ anno esordiente nella organizzazione di campionati FMI, ha fatto sì che l’intera stagione e l’ultimo appuntamento della stessa, siano stati un successo condiviso da tutti i partecipanti. Dello stesso avviso anche i partner, FMI Campania e Tuttinpista Racing School, che tramite i loro rappresentanti presenti sul circuito hanno espresso grande soddisfazione e gradimento al termine dell’evento. L’Italian Trophy Cup, lo ricordiamo, ha visto avvicendarsi varie categorie che spaziano dal supermotard, nelle sue varie declinazioni, passando per scooter, pitbike fino a ricomprendere anche una categoria dedicata alle MiniGP Metrakit, dove i giovanissimi sono stati protagonisti del campionato regionale Tuttinpista MiniGP svoltosi a latere dell’Italian Trophy Cup. Molti i partecipanti al campionato e provenienti da un po’ tutto il sud, segno che la formula ha colto nel segno captando le aspettative di quanti voglio mettersi in gioco in un clima amichevole ma pur sempre professionale, non dimentichiamo che per ogni categoria e classe sono stati premiati sempre i primi cinque, dando modo a quanti più piloti di avere in bacheca un ricordo della stagione appena conclusasi.  Il clima, nonostante fosse fine ottobre, ha regalato una calda giornata anche se nella mattinata le batterie di prove libere ed ufficiali non sono state soleggiate. Il cambio da ora legale a solare ha poi determinato l’annullamento della pausa pranzo, i ragazzi dell’ MVR TeamRacing, capeggiati da Mino Violante, hanno preferito accorciare i tempi per permettere a tutte le classi di gareggiare con la luce del sole.

matarazzo supermotoCome già detto, a Battipaglia, sono state molte le categorie alla partenza suddivise in classi: Motard,  classe S1, S4 ed S9; Pit Bike, classe Open e Stock; Minimotard Honda CRF 150; Mini Gp; tutte le classi ad eccezione della Mini Gp si sono avvicendate in due manche, lasciando fino alla fine della giornata incertezza sul vincitore finale. Avvincenti come sempre le classi Motard S1 ed S4, che hanno corso accorpate nelle medesime manche sia su asfalto che su sterrato, hanno offerto grande spettacolo con duelli avvincenti e sfidando le leggi di gravità sia con pieghe funamboliche che con salti da vero Motocross. Nella Motard S1 primeggia Gennaro Lettini, seguito dagli inseparabili e simpatici Carmine Matarazzo e Maurizio Caso. Lettini e Matarazzo chiudono con gli stessi punti ma per la somma dei miglior piazzamenti è Lettini che vince assoluta e titolo 2013. Nella Motard S4 primo classificato al termine delle due manche è risultato Salvatore Palumbo ma la vittoria del campionato va ad Antonio Mauro. Terzo a Battipaglia Giuseppe Boccella con a seguire sul podio Domenico Pasquarella e Nicola Cerullo.

ombrelline

Nella Motard S9, che ha corso solo su asfalto, lo spettacolo non è stato da meno. Conquista il primo gradino del podio dopo due splendide gare Nicola Morrentino seguito dall’altrettanto valente Maurizio Bottalico che, accompagnato dalle sue “splendide” ombrelline, con il secondo posto ottenuto in questa gara si è aggiudicato il primato in campionato, terzo Sergio Russo, quarto Michele Iurino, quinto Francesco Angiulli. Spettacolare la categoria Pit Bike con un folto numero di partecipanti delle due categorie, Open e Stock. Le piccole moto nate per spostarsi nelle Pit Lane dei mondiali sono tutto fuorché giocattoli e questo lo possono testimoniare tutti gli spettatori che hanno assistito ad avvincenti duelli con staccate e pieghe che nulla hanno da invidiare alle altre categorie. Nella Pit  Bike Open ha primeggiato Pasquale Esposito primo rispettivamente su Luciano Crispino e Luca Apuleo, quarto Antonio De Vito, quinto Andrea Pollaro. La classifica generale però premia Luca Apuleo che porta a casa il titolo 2013. La Pit bike Stok vede la vittoria di giornata di Giuseppe Esposito con Andrea Bucci secondo in entrambi le manche sempre in bagarre con Esposito, e Kevin Audi terzo, quarto e quinto rispettivamente Sandro Migliorino e Antonio Esposito. Alla fine sarà il giovanissimo Kevin Audi a vincere il titolo 2013 grazie agli 11 punti di vantaggio su Esposito.

battipaglia minigpAvvincenti le manche della Minimotard Honda CRF 150, entrambe dominate da Paolo Grassia che ha impressionato per l’incredibile passo di gara, secondo Federico Pronesti, terzo Alessandro Mecco, quarto Vincenzo Lanzone, quinto Giovanni Nespoli. Da segnalare in questa categoria anche la presenza di Ornella Salemme che con due belle manche si guadagna il sesto posto finale.  Alla fine sarà Lanzone a vincere il campionato CRF150 con 230 punti contro i 212 di Nespoli. E veniamo alla più simpatica nonché inaspettata categoria, la Mini Gp. I piccolissimi del vivaio della Tuttinpista Racing Shool, a bordo delle due tempi Metrakit, hanno dato vita ad una stagione agonistica che ci lascia ben sperare per il futuro del motociclismo campano. I giovanissimi ma professionali partecipanti della categoria Mini Gp hanno dato spettacolo a Battipaglia, la partenza di sicuro è stato il momento più emozionante della gara dove tutti i nostalgici delle due tempi carenate Gp hanno versato una lacrima di gioia nel vedere i giovanissimi far ululare i loro piccoli scarichi in attesa del semaforo verde. Al termine della gara, interrotta per bandiera rossa, primo è stato Mirko Amich, secondo Manuel Palumbo, terzo Lorenzo Imperiano, quarto Gianluca Sconza quinta Alessia Marina autrice di un campionato in crescendo. Bellissimo l’abbraccio di tutti i bambini/piloti di questa categoria al termine della gara a Lorenzo Imperiano, vincitore del trofeo regionale, che ci fa capire come questi piccoli/grandi campioni abbiano parecchio da insegnare ai più adulti in fatto di amicizia e correttezza sportiva.

grassiaAl termine dell’evento abbiamo tirato le somme dell’intera stagione con Mino Violante, leader dell’MVR TeamRacing organizzatore dell’Italian Trophy Cup. Grande soddisfazione per lui visto il gradimento dei partecipanti ed i complimenti per l’organizzazione, alla domanda “ci sarà l’Italian Trophy Cup nel 2014?” Mino non ha potuto che rispondere positivamente, anche se ha evidenziato le numerose difficoltà del periodo storico che viviamo e la necessità di un prosieguo nella collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana. Ai nostri microfoni anche il presidente Campano della FMI Massimo Gambini, presente a Battipaglia come altre volte su tanti altri campi gara, ha espresso apprezzamenti più che positivi per il lavoro svolto da tutto l’entourage di MVR TeamRacing, impegnandosi a fare tutto quello che è in suo potere per la stagione 2014. Non ci resta, allora, che aspettare il prossimo anno ed il nuovo campionato dell’Iatlian Trophy Cup per tornare a divertirci. 

Luca Schipani

foto Gaia Montella