Saliamo per la seconda volta in 1 anno a bordo della nuova Africa Twin CRF1000L e questa volta è Honda Palace Napoli di Poggioreale, che ci offre la possibilità di girare in città e sfruttare a pieno le caratteristiche del nuovissimo cambio automatico e sequenziale DCT. Di questa moto si è detto già molto, apprezzata e acquistata dal pubblico italiano si è imposta con determinazione al vertice del mercato nostrano, grazie anche al dispositivo di cambio automatico che semplifica non di poco la vita a bordo e che rende la guida divertente e brillante se ci si cimenta poi con il sequenziale, vera chicca di questa moto per funzionamento e precisione di innesto. Questa Dual Clutch Trasmission è la stessa che troviamo su gran parte della gamma Honda e che è stato posizionato anche sull’XADV di cui test trovate a questo link. Obbiettivo di questo nuovo test, dietro consiglio della stessa Honda Palace Napoli, è quello di godere del DCT nella guida giornaliera in città, che nel capoluogo campano è costantemente caratterizzata dal traffico intenso. Ci accingiamo quindi con la nostra Africa Twin, ad attraversare i punti più nevralgici di Napoli e alla fine da un capo all’altro della stessa, il tempo di percorrenza grazie alla nostra fedele compagna si riduce drasticamente, ed è reso anche divertente dal suo cambio automatico, che ci fa dimenticare lo stress di leve e frizioni da azionare in mezzo alle auto in coda. Con i suoi immensi cerchi da 21 e 18 pollici percorriamo qualsiasi tipologia di fondo stradale, e non ha importanza che sia liscio o disastrato, perché l’Africona ingoia qualunque ostacolo le si presenti davanti, grazie a sospensioni ben settate e che comunque si possono regolare manualmente a proprio piacimento. Ci ricordiamo che la nuova Honda Africa Twin mette al cospetto dell’inedito bicilindrico fronte marcia da 998 cm3 da 95 cavalli a 7.500 g/min e circa 10 kgm di coppia a 6.000 g/min, secondo i dati dichiarati dalla casa. Il tutto per un peso a pieno che varia dai 228 kg per la versione standard fino ai 242 della nostra moto con doppia frizione e cambio automatico. Alla modalità esclusivamente manuale, che ci dà la possibilità di inserire e scalare le marce con le leve poste a sinistra del manubrio, troviamo un primo sistema chiamato DRIVE che gestisce autonomamente la cambiata, più una impostazione SPORT che ci fa scegliere 3 ulteriori livelli. Dal primo al terzo la moto cambia le marce da sola ma ad un numero di giri diverso, offrendo la possibilità di tirare queste ultime fino ad un regime prefissato. Le modalità Drive e Sport danno comunque la possibilità di usare il cambio manuale ed inserire o scalare le marce a piacimento. In sintesi un dispositivo estremamente completo e alla fine divertente quando si raggiunge il giusto feeling di utilizzo. Questa versione dell’Africa Twin è tesa ad avvicinare un nuovo utente, magari ex possessore di scooter, ma strizza l’occhio anche ai più smaliziati. In ogni caso tutti possono rivolgersi ad Honda Palace Napoli per chiedere di effettuare il proprio test.