48 Vespa sulle strade ghiacciate di Abruzzo e Molise. Abbiamo raccolto un mese fa l’invito dello staff del Vespentreffen a partecipare all’evento per raccontare in video questa avventura.

Dopo aver visto le immagini e i post del 2023 era tanta la curiosità nel vedere questa manica di pazzi avventurarsi nel Vespentreffen alla guida di Vespa sulle strade gelate. Si è partiti da Capua (CE) alla volta di Vairano Scalo per incontrare al Bar Cocco un altro gruppo e tutti insieme seguire l’itinerario del primo giorno, che ci avrebbe portato lungo le strade statali innanzitutto a Scapoli (IS) e siamo già in Molise, per far visita al Museo della Zampogna. Dopo la pausa pranzo si continua verso nord con il passaggio a Castel San Vincenzo, al cospetto delle Mainarde per arrivare a Pizzone e poi Alfedena, quindi nella provincia di L’Aquila. E’ qui che iniziamo a percorrere le strade innevate, opportunamente liberate dagli spazzaneve, per arrivare alla tappa di Barrea. Qui una delle tante foto di rito, con le Vespa schierante davanti al belvedere sul lago omonimo. Prima che la luce scenda impetuosa tutti di nuovo in Vespa per raggiungere Passo Godi dove la carovana si è imbattuta nel tratto di strada più ghiacciato. Ma il Vespentreffen è così, più c’è neve, più si tribola e più è divertente. Da qui giù verso Scanno, dove è prevista la cena ufficiale e il pernottamento all’Hotel Miramonti.
Secondo giorno, Scanno si presenta baciata da un sole tiepido che renderà tutta la giornata piacevolmente illuminata. Prima tappa il bordo del lago di Scanno per un nuovo scatto di gruppo e poi via verso nord a Villalago e poi le splendide Gole del Sagittario. Dopo Anversa degli Abruzzi ci aspetta il Valico di Forca Caruso con le sue suggestive punte innevate. La statale ci conduce verso Aielli, che ospita un delizioso percorso denominato il Tour dei Murales. Il weekend volge al termine ma prima c’è da percorrere la strada verso Pescasseroli, Opi e il valico di Forca d’Acero, da dove si scenderà verso sud raggiungendo San Donato Val di Comino e poi Cassino, dove il gruppo si saluterà.

Un weekend divertente e ricco di esperienze umane, che ci hanno fatto immergere in queste nuova dimensione fatta di passione per la Vespa e di fortissima aggregazione. Nelle clip tv che abbiamo realizzato cerchiamo di mostrare attraverso le immagini ciò che abbiamo descritto in questo articolo. In più l’intervista ad alcuni degli organizzatori, perchè in realtà il successo di questa manifestazione è reso possibile dal lavoro encomiabile che in tanti fanno per organizzare questa due giorni.

Grazie al supporto di Guaglione Motors di Trentola Ducenta, il Gruppo De Michele (Motoshop2000 e CDM Motors), Matteo Motors e Ristorante Pizzeria Onda Verde da Finistone di Mondragone.