Il 2024 sarà ricordato come un anno di svolta per le attività sportive motociclistiche in Campania. Seguendo le orme di altre regioni, anche la Campania riorganizza un po’ le idee e grazie all’ente di promozione sportiva Libertas propone per questa stagione una serie di nuovi appuntamenti agonistici. Nasce infatti Motornext Campania (qui il sito ufficiale Motornext) un nuovo promoter dedito all’organizzazione e alla pianificazione di gare motociclistiche interregionali. L’idea è quella di coinvolgere i tantissimi amatori presenti in Campania, che già praticano Motocross, Enduro e altre specialità e convogliarli in nuovi campionati con l’effigie Motor Next Libertas. Ma ciò non toglie che anche piloti professionisti possano utilizzare queste manifestazioni per cimentarsi in ulteriori gare. Lo staff di Motornext Campania offrirà la garanzia della professionalità che tanti di noi già conosciamo, una squadra di appassionati che per anni si è occupata di queste discipline in altri ambiti settoriali. Quindi tutta l’esperienza messa in campo dal 2004 in Campania, a disposizione di nuovi calendari, che affiancheranno quelli già esistenti di altre associazioni. Il tutto per offrire più possibilità di vivere la passione per il motocross, l’enduro e altre discipline.

“Avevamo voglia di sfide nuove, ambiziose e innovative” ci dice al telefono Vincenzo Frezza coordinatore di Motornext Campania per la Libertas. “Esistono già da tempo in altre regioni campionati Libertas con Motornext ed anche una Competizione Nazionale più la Coppa Italia. E’ un ente molto dinamico, in tutta Italia ci sono 600 club e circa 15.000 tesserati e noi abbiamo raccolto da pochi giorni questa sfida, che ci darà la possibilità di organizzare gare di motocross ed enduro seguendo i principi che da sempre abbiamo proposto, basati innanzitutto sulla immensa passione che ci contraddistingue. Sono già tanti i Club che si sono associati al nostro progetto e voglio ringraziarli personalmente per la fiducia che ci hanno accordato in così breve tempo, faremo il massimo per soddisfare tutte le richieste di organizzatori e piloti. Il costo delle licenze di guida sportiva sarà di soli 120 euro e saranno valide per tutto il 2024. Daranno accesso a tutte le gare sul territorio nazionale e tra qualche giorno pubblicheremo i regolamenti delle gare Interregionali di motocross ed enduro.

I calendari sono stati già pubblicati sulle nostre pagine social, ma stiamo aspettando l’avvio della sezione CAMPANIA sul sito ufficiale di Motornext. Per il motocross ci saranno poi ulteriori manifestazioni, una sezione estiva con una giornata di gare che chiameremo ULTRACROSS Games ed una autunnale, che darà spazio ad un Trofeo. Infine avremo il ritorno del Trofeo a Squadre nel periodo finale della stagione. La scelta di andare su piste fuori regione è obbligata dal fatto che abbiamo pochi impianti attivi e spero che questo nuovo movimento porti stimoli a nuovi appassionati e a imprenditori per realizzare nuove strutture. Ci sarà poi la copertura televisiva di STAR BIKERS per tutte le gare e per questo ringrazio Lello Vaccaro per il suo appoggio. Ci vediamo su piste e fettucciati!”