Nel 2012 arrivava nei concessionari la nuova idea di enduro stradale targata Honda, si chiamava VFR1200X Crosstourer (qui il test dell’epoca) proprio con l’obbiettivo di offrire una moto da turismo potente, affidabile, affascinante ma soprattutto capace di attraversare qualsiasi scenario le fosse proposto. A distanza di 6 anni la Crosstourer si è evoluta ma non ha mutato i concetti con i quali era stata concepita. Il nostro test è offerto da Honda Palace Napoli, che con i suoi due store a Poggioreale e al Vomero in via Giotto propone non solo il vantaggioso e comodo acquisto della gamma Honda attraverso formule di finanziamento molto agevolate, ma soprattutto il noleggio a lungo termine e anche per il breve periodo. Anche la Crosstourer infatti è nel pacchetto di veicoli che Honda Palace Napoli propone per il noleggio nei weekend o magari per un lungo corso, una opzione che già tantissimi utenti napoletani hanno scelto. Per tutte le altre informazioni il consiglio è quello d recarsi personalmente nei due punti vendita di Honda Palace Napoli e consultare questo staff altamente specializzato nella sua materia.

HONDA VFR1200X CROSSTOURERNoi intanto saliamo a bordo di questa fantastica VFR1200X Crosstourer in versione Travel Edition e quindi equipaggiata di valigie, cavalletto centrale, barre antiurto in alluminio e faretti laterali a Led. Dopo le delucidazioni del reparto tecnico di Honda Palace Napoli partiamo alla conquista di scenari adeguati al tipo di utilizzo che questa moto offre. Affrontiamo innanzitutto l’autostrada per gustare a pieno le caratteristiche di un erogazione poderosa e ben modulata e nonostante la trasmissione sia cardanica si gode di una progressione rapida e precisa. Non ci sono strappi o indecisioni e si fa fatica a contenere l’irruenza di questo propulsore. Si tratta del V4 di 76° da 1.237 cm3 che tanto successo ha avuto dapprima sulla VFR1200F dove è proposto con 172 cavalli, mentre sulla Crosstourer sprigiona 130 cavalli a 7.750 g/min ed ha una coppia che arriva fino a 13 kgm a 6.500 g/min. La sensazione sul tratto veloce è che si possano percorrere centinaia di Km senza utilizzare affatto il cambio, perché il V4 è sempre pronto anche a regimi di motore bassi, per poi diventare rabbioso e potente quando si gira forte la manopola del gas. Troviamo anche 3 livelli di controllo trazione, utili soprattutto nelle condizioni di freddo in cui stiamo testando. Ma c’è anche la possibilità di sceglierla con il cambio automatico DCT, una soluzione molto in voga tra gli utenti italiani, che hanno molto apprezzato questa sistema di Honda, tanto intuitivo nel suo utilizzo ed estremamente efficace. Usciamo dall’autostrada per arrampicarci sulle pendici del Vesuvio, anche nel tratto misto piuttosto stretto la Crosstourer non si fa trovare impreparata. Certo bisogna prendere le misure della moto per il suo interasse importante, ma la velocità con cui scende in piega è appagante e divertente. Il set valigie non è molto ingombrante, anche se offre una grande capacità di carico, magari piene faranno sentire di più la loro presenza, ma nell’insieme non sembra che la mole della moto vista da ferma, sia poi più impegnativa del previsto durante la guida. La Honda Crosstourer non vibra, non scalda, sembra perfetta da questo punto di vista ed ha anche una frenata potente e ben modulata. Esteticamente da l’idea della moto concepita senza troppi fronzoli, senza eccessi. Linee e forme sono state studiate per offrire il massimo confort di guida quando si è a bordo per molto tempo. La si porta a casa con un prezzo che parte da 15.790 euro ma rientra nel parco moto che Honda Palace Napoli ha destinato al noleggio a breve termine, se si ha voglia di condividere con lei un weekend fuori porta. Tutta la gamma dell’ala dorata però è disponibile presso Honda Palace Napoli anche per il noleggio a lungo termine con quote mensili a partire da 250 euro che includono tassa di possesso, polizza Rc e manutenzione, non resta che approfittarne e recarsi in sede.

Grazie a HONDA PALACE NAPOLI

GIACCA E GUANTI MACNA

CASCO NOLAN N44EVO

SCARPE TCX