Vista dal vivo 1 anno fa ad Eicma e finalmente provata a dovere la Honda Transalp 750! Devo dire che ero piuttosto scettico poi dopo aver assaggiato le doti di questo nuovo bicilindrico da 755 cm3 di Honda sulla Hornet (qui la prova tv), ho iniziato ad avere un parere più accomodante, in attesa di salire sulla Transalp 750. Innanzitutto grazie a  G.S.A. MOTO rivenditore Honda che troverete a San Giorgio a Cremano (NA).

92 cavalli a 9.250 giri minuto e 75 Nm a 7.250 giri minuto per un peso di 208 kg e un’altezza della sella da terra di 850 mm. Non proprio bassa però la moto è stretta al punto giusto sull’attacco del serbatoio e io che sono 174 cm non ha avuto grossi problemi ad arrivare con i piedi a terra. I motociclisti datati come me avranno nostalgia dei motori a V che hanno caratterizzato le enduro stradali degli anni ’80 e ’90 ma la tecnologia va avanti e oggi tutte le case hanno sviluppato bicilindrici paralleli capaci di dare anche più rispetto alle caratteristiche dei motori a V. Questo 2 cilindri in linea non è certo rabbioso ai bassi ma è comunque presente e costante fino ai 4.000, dopo i quali sale con maggior progressione. La forcella ha steli da 43 mm Showa non regolabili con una escursione di 200 mm mentre il mono arriva a 190 mm. Sono 3 le colorazioni della Transalp 750: Grigio, bianco e nero e il prezzo parte da 10.690 euro fc. Le altre riflessioni, compresa la prova in off road, le trovate nella clip.