Il test tv di Lello Vaccaro dedicato alla Triumph Scrambler 1200 XE realizzato in collaborazione con Officine Inglesi Salerno. E’ stata una delle novità più apprezzate allo scorso salone di Milano. Un vero colpo di scena da parte di Triumph che ha fatto innamorare proprio tutti. Si tratta della nuova versione della Scrambler, che da moto classica e dedicata al tempo libero, diventa una tuttofare piena di fascino e consistenza.

LA PROVA

La nostra prova in strada è realizzata ancora una volta grazie alla collaborazione di Officine Inglesi, concessionario Triumph per Salerno e provincia, e dalla sede la strada che conduce su per i monti Picentini è brevissima. Prendiamo in esame la versione XE più votata al fuoristrada grazie all’escursione delle sospensioni maggiorata e a una mappa in più oltre alle 4 di serie, denominata Off Road Pro. Quest’ultima disabilita controllo di trazione e ABS. Il motore è lo stesso bicilindrico 1200 preso in prestito dalla Bonneville e montato anche sulla Speed Twin, capace di 90 cavalli a 7.400 g/min e ben 110 Nm già a 3.900 g/min. Una rivoluzione votata soprattutto allo stile e alla cura dei dettagli, oltre che al contenuto tecnico.

LO STILE

La nuova Scrambler 1200 di Triumph si lascia ammirare da qualsiasi punto la si guardi, perché rispetta tutte le linee stilistiche che l’hanno da sempre contraddistinta, ma con dotazioni tecniche di tutto pregio, a voler enfatizzare la modernità e la tecnologia che prende forma su una delle moto più classiche in circolazione. Tutto questo si traduce in un piacere di guida unico, che ti fa sfruttare a dovere le caratteristiche del cerchio anteriore da 21”, ma che puoi spremere anche sui percorsi più veloci, perché alla Scrambler 1200 non manca proprio nulla. La Triumph Scrambler 1200 parte dal prezzo di 14.500 euro della XC, fino ai 15.500 della versione XE. Entrambe sono disponibili in prova, insieme a tutta la gamma Triumph, presso il dealer Officine Inglesi, in via San Leonardo, a Salerno.