Home NEWS Trofei Enduro e Cross Uisp Campania. Già emesse 50 licenze sportive

Trofei Enduro e Cross Uisp Campania. Già emesse 50 licenze sportive

2310
0

Continua il percorso della Uisp Motociclismo Campania per la programmazione di attività sportive nell’enduro, nel motocross e nel cross country, ma anche turistiche 2018. Una pianificazione sviluppata per la promozione delle discipline legate a moto e quad fuoristrada, che possa avvicinare nuovi utenti o attirare quella fascia di amatori che in Campania rappresenta una fetta importante di appassionati. Proprio per questi in Uisp si sta lavorando alacremente per onorare innanzitutto il calendario del Trofeo Campano Cross Country, che inizierà nel salernitano il 25 marzo ad Omignano Scalo  (qui il calendario completo), ma si pensa anche a prove di Motocross, Enduro e soprattutto a eventi e manifestazioni turistiche in off road per moto e quad, rivolte a tutti gli amatori.

uisp motociclismo campaniaCome già detto è soprattutto per gli amatori che si sta lavorando in Uisp Motociclismo Campania; amatori forse un pò snobbati da altri enti di promozione sportiva, impegnati a ragion veduta nello svolgimento dei campionati titolati. Eppure si è visto chiaramente nelle stagioni precedenti, che soprattutto gli amatori rappresentano ad ogni occasione il numero maggiore di partecipanti, che di fatto hanno praticamente sostenuto, anche in termini economici, tutto il movimento di gare o eventi ludici.

L’interesse della Uisp Motociclismo Campania è nato proprio per questi utenti. Si è pensato di offrire calendari di eventi non in alternativa ad altri enti, ma piuttosto associati ad essi, che però possano rivelarsi più economici e quindi più appetibili. Sia il costo delle licenze sportive, che quello delle affiliazioni per le A.S.D. (Associazioni Sportive Dilettantistiche) è più contenuto rispetto ad altri enti (si parte da 65 euro) e le stesse non hanno obbligo di acquisto tessere. In più una qualsiasi ASD può affiliarsi a tutti gli enti che facciano parte del CONI. Le stesse quote di partecipazione agli eventi comprendono cifre bassissime, proprio per dare la possibilità a tanti di accedervi. Chi ne guadagna è tutto il comparto del motomotive fuoristradistico della Campania, perché così sarà più ampia la scelta di date a cui partecipare e con essa anche la movimentazione di vendita moto, ricambi e assistenza. Chi non comprende questo è fuori dalla realtà.

uisp cross Emilia RomagnaIn Emilia Romagna (in foto le premiazioni 2017 Motocross di questa regione) Lombardia, Umbria e Marche, ma anche Toscana Sicilia soprattutto i Trofei Uisp Motocross convivono serenamente con altri enti, in quanto la Uisp dopo la FMI, è l’unico ente del CONI che può certificare gli impianti sportivi. Non si comprende perché anche in Campania non si debbano ripetere questi esperimenti, soprattutto nel Motocross, che nella nostra regione ha dato prova di grande maturità organizzativa e soprattutto di una buona gestione da parte degli impianti sportivi.

uisp cross

Intanto continuano le affiliazioni delle ASD alla Uisp Motociclismo Campania. A Salerno si confermano la Due Ruote di Matteo Di Donato e la Olevanbikers di Raffaele Grippa, mentre nel casertano si uniscono la Piedimonte Matese guidata da Lorenzo Pascale, l’associazione Il Monello di Pino Ciaburro e da pochi giorni anche l’associazione Caserta con presidente Giuseppe Leonetti. Da Avellino arriva l’affiliazione di MotoOk con presidente Alfredo Iannaccone e anche Wlamoto di Giuseppe Galati di Aversa (CE) effettuerà la sua affiliazione nelle prossime ore. Tutte associazioni impegnate nell’organizzazione delle gare di Cross Country, Enduro ed eventi turistici che prenderanno vita nel 2018 e riservate ai tesserati e licenziati Uisp. Proprio in tema di licenze sportive off road è fervente l’attività di emissione che ad oggi ha raggiunto quota 50, ma da un rapido sondaggio che abbiamo fatto il numero delle stesse è destinato a salire velocemente nelle prossime due settimane. Tutti gli eventi targati Uisp Motociclismo Campania si avvaleranno della copertura televisiva di STAR BIKERS e di CAMPANIA MOTO SPORT con servizi di sintesi e approfondimento da 5 e 20 minuti, arricchiti da immagini spettacolari grazie alle action camera e dall’alto con il drone. Servizi visibili in onda tv attraverso la programmazione di STAR BIKERS sull’emittente Canale 8 (Numero 13 Digitale Terrestre Campania) e su questo stesso sito.

A seguire due clip tv dimostrative delle gare di Cross Country del 2016 e 2017.