Grazie alla collaborazione del dealer IFC MOTOOK di Napoli (Via Caio Duilio 8) proviamo l’attesissima Benelli Leoncino 800. Intorno a questo interessante motore si sviluppano linee innovative e al tempo stesso classiche che abbiamo molto apprezzato. Ma la cosa più importante è che la Benelli Leoncino 800 è tremendamente divertente. La moto è disponibile per i vostri test. Seguite la clip girata sul Vesuvio e in centro città a Napoli.

Anche per la Benelli Leoncino 800 saranno due le versioni, una base è una Trail quest’ultima con qualche rifinitura in più come il cerchio anteriore da 19, entrambi sono a raggi, la tabella porta numero e lo scarico alto. La moto ruota intorno al bicilindrico frontemarcia da 754 cm lo stesso delle 752S e C che però nel frattempo è diventato Euro 5. Abbiamo a disposizione una potenza di 76 cavalli a 8500 giri e una coppia di 67 Newton metro a 6500 giri minuto. Telaio a traliccio tubolare con piastra in acciaio, forcella chiusa da 50 mm ed escursione da 130 e impianto frenante Benelli di ultima generazione con dischi da 320 e 260 mm, mentre il mono posteriore è regolabile sia nel precarico che nel freno idraulico. La versione base equipaggia cerchi in lega da 17’’ mentre la dotazione tecnica è la stessa e cioè molto essenziale. Troviamo un bel TFT da 5’’ che ci mostra tutto ciò che serve per la guida. Molto ben realizzati sono i fari, full led con la scritta Leoncino inglobata alla parabola anteriore. 15 litri è la capacità del serbatoio del carburante con 3 di riserva, mentre il peso in ordine di marcia è fissato in 222 kg. Due le colorazioni per entrambi i modelli, oltra al grigio della nostra moto demo c’è la possibilità di scegliere la stupenda tinta in verde, livrea tipica di Benelli. I prezzi partono da €.7.490 per la Leoncino 800 base fino ad arrivare a €.7.990 per la Trail, prezzi franco concessionario.