Sono tanti i team e i piloti campani che in queste settimane si stanno preparando per la nuova stagione della velocità nazionale e continentale. Molto da vicino noi di STAR BIKERS seguiremo anche quest’anno lo staff del CHIODO MOTO RACING che ha sede a Santa Maria Capua Vetere (Ce). Una squadra che annovera più di un decennio nel campo delle competizioni sportive e che scenderà in pista nel 2016 con due giovanissimi talenti campani Paolo Grassia e Alfonso Coppola.

grassia limatola italianNato nella cittadina dove si trova il suo team e classe 1999, Grassia inizia a correre nel 2008 svolgendo il Campionato Italiano Minimoto e dopo 2 anni passa al Trofeo Honda HIRP guidato dal Team Gresini, quest’ultimo molto colpito dal talento di Paolo. Si classifica al terzo posto nel 2010, poi passa per vari campionati nazionali prima di approdare all’European Junior Cup nel 2014, che è inserito nella vetrina del Mondiale Superbike, per chiudere al secondo posto nel 2015. Lo stesso campionato Europeo che si corre con il monomarca Honda 600, lo vedrà quest’anno protagonista visto che dopo aver sfiorato la vittoria Paolo è tra i favoriti per il titolo 2016. Molto interessante sarà anche vederlo in pista in Italia nella nuova categoria della 300, dove Grassia sarà impegnato a bordo di una Kawasaki Ninja 300.

coppolaAlfonso Coppola nasce a Scafati (Na) nel 1997 e a 10 anni inizia con le minimoto, svolgendo anch’egli il campionato nazionale. Passa al Trofeo Honda e poi all’italiano classe 80cc, qui chiude la stagione al 3° posto salendo due volte sul podio. A soli 14 anni è a bordo di una Yamaha R6 e corre nel trofeo dei 3 diapason. L’anno dopo incontra il Chiodo Moto Racing che gli offre la possibilità di svolgere il Trofeo Amatori ed è qui che Alfonso comincia a far esplodere il suo potenziale, vincendo 2 gare della classe Under 30 e chiudendo 6° assoluto la stagione. Nel 2014 approda al Trofeo Honda ma non è un buona annata a causa di diverse cadute. L’anno dopo invece si è pronti per il salto all’European Junior Cup dove inizia a confrontarsi con i big della categoria, tra i quali lo stesso Grassia, ora suo compagno di team. Con soli 6 millesimi di vantaggio conquista la seconda posizione a Misano e in Francia mentre lotta per la vittoria scivola rovinosamente. Potrebbe essere il preludio di un 2016 avvincente che vedrà anche Coppola impegnato nell’EJC e nel CIV300. Ai due ragazzi ma soprattutto al team Chiodo Moto Racing guidato da Antonio Nespoli vanno i nostri migliori “in bocca al lupo!”. Prossimamente pubblicheremo la data e il luogo dove si svolgerà la presentazione ufficiale del team.