C650GTNon c’era modo migliore per testare il nuovo BMW C650GT che ci ha condotti per due giorni su e giù per la costiera amalfitana. Nonostante il meteo non proprio favorevole siamo riusciti a capire e approfondire tutti i contenuti tecnici e stilistici di un veicolo che è il naturale proseguimento del concetto moto turistico di BMW. Da un marchio leader in questo settore non si poteva non aspettarsi un maxiscooter che fa del massimo confort la sua forza assoluta, piazzandosi di prepotenza come riferimento in questo segmento di veicoli. Forme importanti ma infondo sobrie ed estremamente efficaci quando si tratta di perforare l’aria ed un look unico che non lo fa mai passare inosservato. Il tutto associato ad un bicilindrico raffreddato a liquido da 647 cm3 potente ed elastico in grado di arrivare ad una potenza di 60 cavalli a 7.500 g/min e a una coppia di 6,7 kgm a 6.000 giri. Unico neo il sound troppo scooteristico per un veicolo che vuole essere molto di più.

C650GT

Una capacità di carico imbattibile è quella che propone il C650GT, nei vani sottosella entrano due caschi integrali e durante la marcia si può riempirlo fino all’inverosimile. Come detto è il confort l’arma totale di questo maxiscooter, il pilota ha diverse opzioni per la guida, può appoggiarsi allo schienalino posteriore e stendere le gambe in avanti per lunghi tratti o può avanzare con la seduta, vista la lunghezza della sella e avere le gambe più verticali per la guida in città, dove occorre rapidamente arrivare con i piedi al suolo. Quanto al passeggero è ospitato su una sella larga e comodissima in pieno stile BMW ed è interamente protetto dal guidatore anche per le gambe appoggiate sulla abbondante pedana. Le cose migliorano variando la posizione del plexiglass con il comando elettrico, che lo fa inclinare nella scelta preferita. Utilissimo per evitare pioggia e vento come è successo a noi in costiera. Un dettaglio definito intelligente così come lo è il freno di stazionamento che si aziona all’inserimento della stampella laterale e i vani portaoggetti ai lati della plancia.

In marcia il C650GT annulla completamente la sensazione di rigidità e peso eccessivo, dichiarato con il pieno di benzina in 260 kg. E’ solo una sensazione che trasmette stando fermo, pronti via infatti parte a razzo grazie alla frizione automatica con centrifuga a secco e al cambio CVT, associato ad una trasmissione a catena in bagno d’olio. Nei tornanti della costiera è stato inaspettato sentirlo così agile e scattante, il tutto grazie anche al telaio che lo ricordiamo è un ibrido in acciaio e alluminio. La forcella ha steli da 40 mm rovesciati e il mono posteriore è posto lateralmente quasi in orizzontale così com’è sul C600Sport ed è arpionato al monobraccio. Le sospensioni si mostrano adatte a tutte le condizioni, anche in velocità hanno mostrato caratteristiche di rigidità e affidabilità notevoli.

C650GTCerchi in lega di alluminio da 15” che rendono la guida del C650GT reattiva e intuitiva, sul posteriore c’è anche un bel 160/60 che tiene il veicolo per esposto a terra quando il carico è importante e si vuole avere maggiore stabilità. Dischi freno da 270 mm, ce ne sono 2 avanti e 1 dietro abbinati al sistema ABS di serie, come su tutti i veicoli BMW. E’ preciso e poco invasivo così come lo è l’antislittamento utilissimo per sentirsi al sicuro sul bagnato. Il sistema taglia la potenza quando c’è criticità di aderenza, fungendo come un vero e proprio controllo di trazione.

11.550 euro il prezzo ma si può averlo con un finanziamento agevolto partendo da 195 al mese e con la utilissima convenzione RC dedicata ai possessori BMW. In più fino al 30 giugno in omaggio la di polizza incendio e furto per un anno. Per maggiori informazioni e per provare in strada il C650GT rivolgersi a Napoli presso il dealer PRIMA Via Orazio 73, telefono 081.669575. In questi giorni in tv la clip tv di questo test, orari ed emittenti a questo link. Successivamente sarà pubblicata all’interno di questo articolo.