ciro tramontanoE’ arrivata finalmente la prima vittoria stagionale che il piccolo Ciro Tramontano rincorreva da inizio campionato. Parliamo ovviamente del talentuoso pilota di motocross napoletano che nel Campionato Italiano Minicross 2013 è salito sul gradino più alto del podio, alla fine della quarta prova svolta sul Crossdromo “Guido Catini” di Grottazzolina (Fermo). E’ stato un weekend da incorniciare per Ciro, che dopo il secondo tempo assoluto in prova è riuscito a chiudere in seconda posizione la prima manche e a vincere nella ripresa, portando a casa il primo posto assoluto. Ciro nasce a Napoli il 4 giugno 2002, eredita la passione dal papà Alessandro, che ha trascorsi nel cross e nell’enduro. Frequenta con buoni profitti la quinta elementare e si allena con costanza e dedizione almeno 3 volte a settimana con la moto, in compagnia degli amici Stefano Pio Sandulli e Antonio Giordano, anch’essi tra i piloti su cui si posano le speranze del cross campano. Molto intensa anche l’attività in palestra per Ciro, che due volte a settimane svolge ginnastica artistica, per poi salire in bici tutte le volte che può.

ciroA soli 11 anni Ciro vanta già un palmares di tutto rispetto ed è pilota d’interesse nazionale, cosa che gli dà la possibilità di partecipare a tutti gli stage federali. Nel 2102 è stato convocato dalla FMI per partecipare al Trofeo Francia Italia, che ha visto i migliori piloti del minicross sfidarsi sulla pista di Paroldo (Cuneo). Ha vinto nel 2011 il Campionato Campano Debuttanti e il Trofeo Sud Italia, per poi esordire nel Campionato Italiano dopo essersi classificato quinto nelle selettive della zona B. Nel 2012 vince il Campano Cadetti e chiude 7° nell’Italiano Cadetti con due podi all’attivo, diventando una delle speranze future per il cross campano. La vittoria di Grozzalina arriva dopo il ritiro nella prima prova a Mantova, il quarto posto di Ponte a Egola e il secondo di Montevarchi, che lo lanciano in terza posizione assoluta in campionato.

Nei ringraziamenti che la famiglia Tramontano tiene a evidenziare c’è uno staff molto noto in Campania che lavora duramente per far crescere il motocross nella nostra regione e per questo è doveroso per noi citarli tutti:

Vincenzo Frezza      (Motoclub FMI Ultracross di Torre del Greco)

Tony Cerbone         (Team Manager)

Antonio Catapano (Tecnico moto)

Ivan J. Di Bello       (Allenatore)