In attesa della tappa italiana del Mondiale Superbike che si svolgerà ad Imola il prossimo weekend, incontriamo Riccardo Russo presso il suo Kartodromo a Casaluce (CE) dove si è appena conclusa la seconda prova del Campionato Nazionale Velocità MotoAsi Selettiva Sud organizzato da Biker Store di Bari. Ricky#84 ci accoglie con la solita disponibilità e con lui facciamo il punto su questo avvio di stagione nel mondiale di serie non certo facile.

La moto non ci sembra all’altezza della situazione, ma tu come sempre ci metti tanto cuore e gas, forse più di quel che serve e ti sei preso rischi importanti in queste gare iniziali.

Siamo l’unico team privato, non abbiamo ancora il materiale ufficiale che Yamaha ci ha promesso e mentre aspettiamo il team Guandalini sta facendo il massimo per darmi una moto che possa competere degnamente. Io devo solo onorare l’impegno della squadra.

RICCARDO RUSSONello specifico cosa manca alla tua R1?

Il problema principale è l’elettronica. Tutti hanno a disposizione Magneti Marelli in stato molto avanzato, noi invece stiamo utilizzando la YEC di serie, che ci limita molto in controllo e accelerazione, per non parlar della velocità di punta.

In un campionato Superbike che all’inizio girava più forte della MotoGp, come ti senti a dover fare tanta fatica rispetto ad avversari che in questo momento fanno un altro sport?

In effetti quest’anno il Mondiale Superbike ha un livello pazzesco! Dal primo all’ultimo siamo tutti in 1 secondo. Sei non lavori tanto fai fatica a seguire. Io stringo i denti, mantengo la concentrazione ed ho fiducia nel team, ma soprattutto mi incoraggia il fatto che Yamaha crede nel progetto Guandalini, visto che siamo gli unici a correre da privati. Devo soffrire un pò ma penso che le cose cambieranno nel proseguo del campionato.

Sei coinvolto nel progetto CNV e sappiamo che ti alleni con la Ohvale Daytona 190, tanto che sta per partire un Academy CNV che ti vedrà istruttore.

Stiamo spingendo molto qui a Casaluce sul progetto Ohvale, credo sia l’unico modo per far crescere qualche pilota campano, ma anche per far divertire gli amatori. Noleggiamo le moto e anche l’abbigliamento per far scendere tutti in pista. E’ anche un modo per far sfogare in sicurezza la passione per la moto, per questo presto partiremo con delle giornate in pista dove daremo indicazioni sul corretto utilizzo della moto.

Ti aspettiamo presto in studio nel nostro nuovo format tv Campania Moto Sport per approfondire i temi della tua stagione.

Contateci, sarò felice di venire e parlare con voi. Ciao e grazie.